Analisi colesterolo con risultati diversi

Salve.

Giorni fa ho effettuato un controllo di colesterolo e trigliceridi presso un laboratorio di analisi.

Ho effettuato l’esame dopo la colazione.

Il risultato mi è arrivato dopo poche ore e, con sorpresa, ho scoperto di avere il colesterolo alto, mai avuto negli anni passati.

Colesterolo totale 250
Colesterolo Hdl 54
Colesterolo Ldl 174
Trigliceridi 111

Preoccupata, dopo le 18, 30 a sei ore da un leggero pranzo, ho fatto un’esame rapido del colesterolo totale in farmacia e il risultato è stato 158.

Ho 57 anni, peso 50 chili per m1, 60.

In questo ultimo anno ho preso 3 chili perché, forse per la menopausa, mi è venuta molta più fame E ho mangiato anche formaggi che prima non amavo.

Ho pressione normale tendente al basso e non fumo.

È possibile che l’esame del mattino sia stato influenzato dalla colazione e dalla ricca cena precedente?

Come mi devo muovere?
(Nel frattempo ho iniziato una dieta con pochi grassi animali e ho perso già un chilo...)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
La colesterolemia , alcontrario della trigliceridemia , non e' influenzato da cio' che si e' mangiato poco prima
La diversita' tra i due valori e' che il secondo e' verosimilmnte stato ottenuto con uno stick simili a quelli per il glucosio.Pertanto riterrei piu attendibile quello eseguito in ambulatorio
Lo ripeta tutta via

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Lo farò. Grazie dottore.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
La aggiorno.
Ho rifatto analisi dopo 2 settimane di dieta.
Il risultato è questo:
Colesterolo totale 158
Colesterolo hdl 61
Colesterolo ldl 83
Trigliceridi 72

Mi sento più tranquilla, e le chiedo se posso sgarrare un po’ con la dieta introducendo qualche grasso animale.
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
sono valori ottimali, prosegua cosi

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Arrivederci