Cardiologiaoncologica

Salve dottore, mia.
Mamma 76 anni sta facendo chemioterapia solo con taxolo per 12 settimane, per un triplo negativo alla mammella, oggi seconda chemio fatta, ma questa notte ha misurato pressione ed ha riscontrato 97di massima e 48 di minima... Leggendo che il taxolo porta danni al cuore... Può dipendere dalla chemio... O un suo momento di pressione bassa??
Abbiamo fatto elettrocardiogramma ed ecocardiogramma, prima del trattamento, nn riscontrando nulla al cuore, se nn lieve insufficienza amitralica... È il caso di fare altre indagini??
?
E mi confermi se é vero, della mortalità per problemi cardiaci post taxolo... Grazie infinite saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il fasolo,può,ridurre transitoriamente la funzione ventricolare sinistra ma il rilievo di una modesta ipotensione non è certo indice di scompenso .
Sicuramente le,faranno ,ripetere periodicamente l exocolordoppler cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazoe mille doctor gentilissimo, leggevo qui in internet dei vari articoli fatti dai suoi colleghi, che dopo chemio, una su tre muore con infarto o problemi al cuore nei primi 5 anni post-chemio... Nn so se sia vero... Ma sta cosa mi ha preoccupato, tale da pensare se continuare o meno trattamento chemioterapico. Ancora grazie per la sua bontà....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
No non è assolutamente vero
Sono pazienti che vanno seguiti e curati bene questo si
Arrivederci