Test alle microbolle

Salve, sono una ragazza di 23 anni, qualche mese fa ho fatto un ecocardio M-B mode Color doppler (non mi era stato prescritto dal medico ma l’ho fatto semplicemente per essere tranquilla)
Una cosa non mi è chiara del referto ed è:
Setti: si segnala sbandamento del SIA in assenza di evidente shunt.

Cosa è precisamente uno sbandamento del SIA?

E la domanda fondamentale è perché per sbandamento del SIA mi è stato consigliato un test alle microbolle con ecocardiocolordoppler e transcranico?
Ha qualche legame lo sbandamento con forame?

Avevo anche detto alla cardiologa che soffrivo di cefalea ma successivamente dal neurologo mi è stata riscontrata una cefalea muscolo tensiva dovuta a stress.
Aspetto una risposta, grazie mille in anticipo: )
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A volte lo sbandamento del setto interatriale si accompagna ad una mancata chiusura del forame ovale che avviene poco dopo la nascita.
Ma in relat'a il cardiologo escludeva la presenza di un forame ovale:

"
sbandamento del SIA in assenza di evidente shunt."

Quindi satnado a cio' che dice NON ha apparentemente un forame ovale pervio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Se dice in assenza di evidente shunt allora perché mi dice si consiglia test alle microbolle? Per quale altro motivo se non per il forame?Grazie mille .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Perche' non lo chiede al lui dato che scrive una cosa e ne pensa un'altra?

Come posso io saperlo?

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Appunto non mi fido ... aveva detto per lo sbandamento me lo consigliava !!Quindi potrei anche non farlo questo test da come scritto nel referto?Ultima domanda e grazie per le risposte!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se lo ha prescritto significa che vuole essere certo, penso, tanto e' un esame banale per lei

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille e’ stato gentilissimo!!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusa se la riscrivo ma io sono particolarmente impaurita.
Per quanto riguarda lo sbandamento del sia in assenza di evidente shunt
Stessa identica cosa la cardiologa riscontro’ in mio padre ... solo che a me ha dato questo test alle microbolle mentre a mio padre no.. mi disse che io avevo questo sbandamento e in più a mio padre la cefalea per questo mi è stato prescritto.. dato che vengo da un periodo di attacchi di panico e ansia la neurologa mi disse che questa cefalea era una cefalea muscolo tensiva , quindi, non dovrebbe riguardare il FOP ( che ovviamente ancora non so se ho) ma solo il pensiero di potercelo avere mi fa andare in panico .. ora lei penserà pensi prima a fare il test e poi si vede ma io sono molto in ansia e vorrei capire ho probabilità di avercelo ? Anche se non è stato ritrovato nell’ecovaediogramma ? Scusi ancora per il disturbo ma ho bisogno di lei
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile Signorina,
io sono bravino ma certo non posso sapere se lei abbia o meno un FOP.
Se lei lo avesse non sarebbe certo un dramma dal momento che una notevole parte della popolazione lo ha anche senza saperlo

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore ho eseguito il test alle microbolle ed è risultato negativo a riposo e con manovra di Valsava. Quindi io ho questo sbandamento del Sia senza forame non è nulla o serve qualche terapia?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se tale,esame è negativo può tranquillizzarsi

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio e le auguro una buona giornata