Minimo rigurgito aortico e sport

Salve dottore,
Vorrei farle una domanda riguardante il mio caso.

Ho visto che in svariante domande riguardati lo sport e la prevenzione per il cuore consiglia la camminata, bicicletta ed esercizio fisico senza l’uso dei pesi.

Vorrei chiederle se questo benessere e questa prevenzione che può apportare questo esercizio fisico vale anche ad un cuore con minimo rigurgito aortico come il mio dato che ho il dubbio che potrebbe solo peggiorala.

Le riporto i miei dati al Color Doppler:

Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie
Buona la contrattilità globale e segmentaria
Conservata la funzione sistolica del ventricolo sinistro.

F.

E.
: 62%
Atrio sinistro di normali dimensioni
Atrio destro e ventricolo destro di normali dimensioni
Normali connessioni atrio-ventricolari
Aorta ascendente di normali dimensioni.

Valvola tricuspide/Pericardio normale

Al color doppler:
MINIMO RIGURGITO AORTICA

La ringrazio sempre per la disponibilità e per la velocità nel rispondere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un minimo rigurgito aortico non necessita dui particolari attenzioni se non di essere seguito nel tempo con la ecografia.
Puo' fare gli sport di cui sopra senza problemi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ed un ultima cosa,
Queste attività potrebbero apportare gli stessi benefici alla mia salute e al mio sistema cardiovascolare senza peggiorare il rigurgito?

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Diciamo che tendono ad opporsi al peggioramento

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Se tende ad opporsi al peggioramento allora è un ulteriore beneficio che mi spingerà a praticare esercizio fisico.

La ringrazio per il suo tempo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
purché non sia intenso e prolungato, questo è sotto inteso

la saluto

cecchini