Lieve dilatazione dell aorta ascendente/ prolasso mitralico

Salve.
Oggi ho eseguito una visita cardiologica consistente in ECG, e ecocolordoppler.
Nelle conclusioni è riportato: Normali volumi delle cavità cardiache, normali spessori paretiali.

Lieve dilatazione dell'aorta ascendente.

Prolasso mitralico in assenza di rigurgito significativo.

Funzione sistolica del vs conservata.
Non flussi anomali all.
analisi del doppler.
Premetto che soffro di ansia e panico.
Il cardiologo mi ha detto che non devi assolutamente preoccuparmi ma leggendo su internet non sembra proprio così.
Cosa devo fare?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lieve dilatazione dell'aorta ascendente....di quanti millimetri? e' iperteso? e' sportivo?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
quello che è riportato sopra è scritto nelle "Conclusioni". però ho visto che c'è una sezione dove è scritto "aorta 38mm) non sono sportivo. è ho crisi di ipertensione solo durante le crisi di ansia/panico. cosa devo fare? grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
38 mm sono normali per la,sua statura

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua gentile attenzione. Apprezzo tantissimo chi mette gratuitamente a disposizione il suo tempo e professionalità..grazie mille di nuovo. Quindi posso anche fare pesistica? Nuoto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La pesistica e' unoi degli sport peggioriu per il cuore.
Il nuoto, la bicicletta, il cammino sono i migliori

Arrivederci