Ipertensione arteriosa

Carissimo Dott Cecchini le scrivo per avere un consiglio riguardo al medicinale che assumo per la pressione.
Prendo il Lortaan meta cpr da 50.Avevo preso appuntamento in ospedale per fare un PAC iperensione, mi hanno dato appuntamento il 4 novembre.
Devo portare quella mattina le analisi delle urine 24h solo che mi hanno detto di cambiare il farmaco che prendo con Cardura da 2mg 1 la sera.
Visto che quando devo cominciare una terapia nuova ho sempre paura degli effetti collaterali, ho letto che può aumentare il battito cardiaco (che ho sempre alto sono un po preoccupata, pure perché la sera la pressione non è proprio alta come il giorno, posso avere problemi sia a livello tachicardico o anche a livello ipotensivo?
Grazie per la sua disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Io non consiglio mai il CArdura a causa della possibile ipotensione ortostatica che causa spesso. Il farmaco che sta assumendo attualmente e' eccellente anche se a dosaggio...da criceti ... e non vedo perche' dovrebbe cambiarlo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dott Cecchini mi è stato detto di cambiare il Lortaan con Cardura perche il primo agisce sui reni.Visto che il 4 novembre devo fare un PAC ipertensione in ospedale non posso prendere il lortaan.Ho iniziato ha prenderlo giovedi mattina (pochi giorni fa),ma ho notato molti disturbi eccessiva stanchezza con capogiri,e poi mi è aumentata di molto la tachicardia ( che già avevo) con frequenza anche di 130 battiti e non solo al minimo movimento lo sento anche più forte e mi dura quasi tutto il giorno (variada 120 poi torna a 96 poi risale) verso sera si attenua un po .Il medico curante insiste che devo assumerlo altrimenti non posso valutare i reni ,maio sto male dall'ospedale le avevano dato 2 possibilità o il cardura o un calcioantagonista cosa che il mio mefico ha escluso perché mi avrebbe dato ancora di più effetti collaterali.Sono molto preoccupata già avevo la tachicardia di mio adesso ancora di più specialmente appena sveglia edopo piccoli sforzi.Il medico curante insiste nel dire che sono io molto paurosa e qualsiasi sintomo lo attribuisco al medicinale.Non so che fare devo continuare cosi fino al 4 novembre? Spero che lei mi possa dare una risposta. Ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
le ho gia risposto
Non prescriverei il Cardura al mio,peggior nemico

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La prego di scusarmi se le ripetodi nuovo la stessa domanda .Questo farmaco mi può dare gli effetti che sto avrndo da 3 giorni il cuore lo sento fortissimo anche se mi alzo dalla sedia lo sento molto accelerato e forte mi rimbomba dentro le orecchie .Un altra cosa la mattina la pressione si aggira sempre sui 140 94 battiti anche a 130 solo la sera si abbassa e arriva anche a 117 78 con battiti a 85 90 .Grazie per la sua disponibilita credo molto in quello che mi dice mi rassicura molto.