Endocardite, profilassi dentista

Buonasera,

Per un ascesso dentale sto prendendo da oggi Augmentin, finisco sabato.

Ho un insufficienza aortica.

Giovedì devo andare dal dentista.

La profilassi va fatta sempre con Augmentin 2 grammi un ora prima della procedura oppure devo cambiare principio?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
due grammi due ore prima

Tra l altro per gli ascessi dentari sarebbe molto indicata la spiramicina perché si concentra nelle ghiandole salivari
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio per aver risposto al mio consulto.
Prendo 2 grammi.
Un mio amico dentista dottore mi ha detto che se prendo Augmentin prima di andare dal dentista poi la profilassi devo farlo con un altro antibiotico!
Ha sbagliato a darmi questo parere e quindi giovedì come sempre prendo Augmentin 2 gr due ore prima di andare dall'odontoiatra o ha ragione lui e cambio principio?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Sulle linee guida anmco è scritto:
Se si assume un antibiotico prima della procedura,
Bisogna eseguire la profilassi con una classe differente da quello assunto.

Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Se sta gia assumendo amoxicillina continui con quella
La saluto