Extrasistoli

Salve, mi chiamo Daniele e sono un ragazzo di 24 anni
vorrei chiederle un'informazione.

Ho sofferto di episodi di tachicardia parossistica in passato.
Dopo aver fatto tutti i test necessari (ecocolordoppler, Holter, test da sforzo, vari ecg...) è sempre risultato tutto negativo, e col tempo non ne ho più sofferto.
3 anni fa invece ho avuto il mio primo episodio di extrasistoli, durate qualche settimana.
Anche lì ho fatto vari test senza però individuare mai nulla.
Lo scorso anno sono tornate in modo abbastanza insistente durante il giorno, e preso dall'ansia, mi recai in pronto soccorso.
Mi rassicurarono, anche dopo aver presentato il mio precedente quadro clinico in merito al cuore, e mi prescrissero un Holter (non ricordo bene, in quanto non è scritto sul referto, ma sentii parlare di blocco di branca destro).
L'holter riuscì a registrarmi in 24h, 212 extrasistoli ventricolari isolate a 4 morfologie.

Questa è la refertazione dell'holter:

Registrazione della durata di 24:00 ore (inizio: 14/11/2019 10:26:50 e fine: 15/11/2019 10:26:50).

Sono stati registrati in totale 117610 battiti, di cui 587
artefattuali.
Ritmo sinusale con FC media 82 bpm, FC massima 144 bpm (14/11 22:03:46) e FC minima 52 bpm (14/11 14:01:48).

Sono state rilevate 0 pause
(>= 2.0 sec) della durata massima di 0.0 sec il.

Sono state rilevate 212 extrasistoli ventricolari di 4 morfologie, isolate.

Non sono state rilevate extrasistoli
sopraventricolari.

Non alterazioni tratto ST.

Parlando col mio cardiologo, mi sconsigliò ablazioni, dicendomi di non preoccuparmi dicendomi che l'elemento "fastidioso" è il fatto che siano sintomatiche.
Perciò mi prescrisse il Bisoprololo.
Non lo presi subito e dopo qualche giorno dall'Holter le extrasistoli scomparvero da sole.
Sono ritornate però da qualche settimana e le avverto sia durante il giorno sia Durante l'allenamento in palestra, in particolare durante la fase di recupero di un esercizio e nella fase digestiva post pranzo/cena.
Ricontattando il cardiologo mi ha riconsiglisto di assumere sempre il Bisoprololo ma vorrei avere un altro parere prima di iniziare a prenderlo, in vista dei vari effetti collaterali e dosi.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei in realta in avrebbe bisogno di alcuna terapia data la esiguità delle,sue aritmie .
Ha solo 200 extra al giorno...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso