Salve ho 53 anni e assumo da 2 per la minima alta perindopril 4 mg 1 al di ora è sotto controllo

causa affanno e stanchezza cronica e familiarita' (mia madre soffriva di cardiopatia dilatativa e successivamente ha avuto varie ischemie).

ho fatto un check up cardiologico con ecg ritmo sinusale 88/min EO toni cardiaci ritmici, normofrequenti, pause libere, FTV e MV nella norma.
ecocardio:cardiopatia ipertensiva con conservata funzione sistolica ventricolare sx.
aortosclerosi con minima IAO minima IM.
ventricolo sx non dilatato FE 58% aorta 37 atrio sx 36 test da sforzo massimale negativo per induzione di ischemia miocardica.
peso 77kg circ.
addom.
90 cm BMI 25.5. holter ecg: ritmo costantemente sinusale, rara extrasistolia sopraventricolare isolata, rarissima extrasistolia ventricolare isolata e polimorfa.
non bradiaritmie ne tachicardie.
holter pressorio, nei valori medi.
da esame polisonnografia risultano parecchi eventi di apnee notturne e risvegli improvvisi con mancanza di respiro.

glucosio 105
colesterolo totale 219
hdl 50
trigliceridi 139
ldl 141
beta 1 10
globuli rossi 5, 74
emoglobina 16, 80
ematocrito 48, 10
omocisteina 15, 3

gli altri valori sono nella norma.

gradirei un suo parere perchè il cardiologo non mi ha prescritto nulla, il medico di base invece folina e cardioaspirina tutti i giorni, dice che ci sono rischi di trombosi o ictus.
non eè eccessiva la terapia?
oppure cosa consiglia?
ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha un valore elevato di emoglobina ed ematocrito.
È stato fumatore? Ha lavorato con polveri?
La terapia con Perindopril mi pare razionale
arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
non fumatore, la cardioaspirina posso assumerla regolarmente o mi consiglia altro? grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io consiglio abitualmente l'aspirina in pazienti come lei

Arrivederci
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Va benissimo la cardioaspirina, l' ac. folico e Perindopril come già assume. Io, considerato che un rischio c'è sia pure lieve e la familiarità per cardiopatie, vorrei fare scendere il colesterolo che è un poco alto ( 219) a 170/180 quindi aggiungerei atorvastatina 20 mg 1 cpr. al dì a tempo indeterminato, facendo un controllo del colesterolo fra 2 mesi senza interrompere la terapia, per vedere di quanto è sceso e se necessita di un cambio di dosaggio, ma sono sicuro che non ce ne sarà bisogno. A risentirci.

Dr. Claudio Bosoni

[#5]
dopo
Utente
grazie, piu' che altro assumendola giornalmente temevo gli effetti collaterali della cardioaspirina
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
A meno che non soffra di stomaco, (gastrite) di altri effetti collaterali non ne avrà. Saluti.