Sia assottigliato ecocardiogramma ecocolordoppler

Salve desideravo sapere dei chiarimenti riguardo il mio apparato cardiocircolatorio.

Ho effettuato diversi controlli, una prima ecocolordoppler e una seconda dopo 10 anni.

Nella 1 ecocolordoppler dice:
Setto I.
A: integro
Setto I.
V: senza soluzioni di continuo

Nella 2 ecocolordoppler dice:
Setto interetriale assottigliato, con dubbia presenza di piccola pervietà in corrispondenza della fossa ovale, tuttavia non determinate evidente shunt.
Dotto di Botallo apparentemente chiuso.

Questo assotiglimento mi è venuto in seguito o già era presente anche nella prima ecocolordoppler?
È un buchino mi devo preoccupare?

Grazie in anticipatamente e porgo
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
per averne conferma o smentita occorre che lei esegua uno transesofagea

arrivederci 3

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta..o in alternativa quale tipo di esame meno invasivo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
può eseguire un test alle microbolle ma il transesofageo da più informazioni

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie Ancora
[#5]
Dr. Alfonso Alfieri Cardiologo, Cardiologo interventista 38
Il Gold Standard per la diagnosi di PFO è il Doppler Transcranico (TCD) con microbolle. A differenza del transesofageo (TEE - che serve a capire la morfologia del setto interatriale ed eventuali altre anomalie) nel corso del TCD è possibile eseguire correttamente la manovra di Valsalva, cosa quasi mai fattibile nel corso di un TEE.
Le consiglierei pertanto di eseguire un TCD e di stare tranquillo perché l'eventuale presenza di un PFO non implica essere malati di cuore (il 25% della popolazione lo ha).
Saluti

Dr. Alfonso  Alfieri
Cardiologo Interventista