Colesterolo

Salve ho effettuato delle analisi di controllo da cui è risultato che il colesterolo totale è 174, il colesterolo hdl è 50 di cui dice che tra 35 e 55 c'é un moderato rischio, i trigliceridi sono 68.
Mi devo preoccupare per il colesterolo hdl?
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
I suoi esami del colesterolo tot. e HDL sono perfetti. Non corre alcun pericolo anche remoto. HDL = 50 è un valore invidiabile.
Quasi nessuno ha esami come i suoi.Tranquillissima. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mi sono preoccupata perché ho letto che fino a 55 c'è un rischio maggiore.
Volevo chiedere anche un'altra cosa ho misurato anche il potassio e risulta essere 5 con un range che va da 3,3 a 5,10 sta quasi al limite e nn so se devo fare qualcosa.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le ho già spiegato che 50 è un valore più che buono. Avendo anche un colesterolo tot. molto basso è basso anche HDL .
Il rischio non c'è
[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il potassio invece avendo 5 visto che i parametri sono tra 3,3 e 5,10 mi devo preoccupare?
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il suo potassio, sebbene quasi ai limiti superiori, (3,3--5,10) va benissimo e non crea problemi, però va tenuto sotto controllo almeno ogni 6 mesi. Se vede che i valori sono più o meno sempre simili dopo 4 controlli, può farli 1 volta all' anno. Saluti.