Farmaci per pulire le arterie

Preg.
mo Dottore
Leggo da più parti, e soprattutto su Internet relativamente ad alcune pagine mediche, la necessità di assumere alcuni farmaci per pulire le arterie, soprattutto chi ha problemi di colesterolo o mangia cibi non idonei.

Ho una certa età e una modesta forma di pressione arteriosa che controllo benissimo con l'assunzione il mattino di Atenololo 25mg e Blopress 8mg la sera (che spesso non assumo su consiglio del medico a causa di una pressione spesso bassa).
Inoltre preciso di avere il colesterolo nella norma.

Chiedo pertanto quali farmaci sono idonei per pulire le arterie e se bisogna assumerli necessariamente.

La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non esistono purtroppo farmaci. "per pulire le arterie"
Le placche NON tornano indietro, per capirsi meglio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dr. Maurizio Cecchini, della sua risposta e credevo, anche in considerazione della pubblicità, che fosse fondamentale adottare abitudini disintossicanti per permettere di rimuovere i residui di lipidi e tossine che si accumulano sulle pareti delle arterie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma figuriamoci
sono farmaci "acchiappacitrulli"

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto e cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, Dr. Maurizio Cecchini, della sua risposta e credevo, anche in considerazione della pubblicità, che fosse fondamentale adottare abitudini disintossicanti per permettere di rimuovere i residui di lipidi e tossine che si accumulano sulle pareti delle arterie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
purtroppo non è così

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Molte grazie Dr. Maurizio Cecchini. Cordiali saluti