Malesseri e lipotimia senza apparente spiegazione

Buonasera,
Scrivo per avere una possibile delucidazione su ciò che sta avvenendo a mio padre.

Mio padre ha 55 anni, fumatore accanito e tutt’altro che vita regolare per via del lavoro e di un alimentazione non buona e leggermente sovrappeso.

Circa due settimane fa durante una conversazione in sala d’attesa in ospedale, per altre questioni, all’improvviso ha avvertito un fastidio allo stomaco seguito da sudorazione e pallore e quasi svenimento completo.

Subito soccorso hanno riscontrato pressione alta e una volta portato in pronto soccorso dove hanno effettuato analisi del sangue ed ecg è stato dimesso con un quadro nella norma e con diagnosi di epigastralgia acuta.

A distanza di due settimane è successo di nuovo.
Perciò di nuovo viene portato in ospedale e a seguito di visita cardiologica che non ha evidenziato nessuna anomalia è stato dimesso con l’indicazione di effettuare un Holter e un tilt test.

Purtroppo il racconto non è completo dei minimi particolari che non esiteró a sottoporvi non appena mi sarà possibile e se necessario.

Sto cercando di capire di cosa possa trattarsi e io avevo pensato anche ad una sindrome gastro-cardiaca.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un dolore epigastrico con sudorazione in un paziente a rischio elevato come suo padre deve essere indagato attentamente.
Consiglierei un ECG sotto sforzo.
Ma se non smette di fumare e' del tutto inutile

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cecchini,
Grazie per la sua risposta innanzitutto.
Cercherò di convincerlo a smettere di fumare e a mettersi in riga.
Ovviamente gli farò fare tutti i controlli che servono.
La cosa che mi fa strano e che durante queste crisi ad un certo punto è come se riprendesse conoscenza da solo, non so se rendo l’idea.
Va in crisi come se stesse per svenire completamente e dopo un po’ e come se tornasse in se.
Nel consulto precedente ho dimenticato di scrivere che fino all’età di 15 anni mio padre soffri di crisi epilettiche e quindi avevo pensato a delle crisi non convulsive.
Secondo lei potrebbero essere principi di infarto e nel caso possibile che dagli accertamenti fatti in ospedale non sia emerso nulla?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei descrive dolore epigasteico sudorazione e mancamento.
In un paziente così a rischio pare una crisi anginosa .

I fenomeni neurologici come leassenza nin sono caratterizzate ne da dolore ne da sudorazione.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore.
Se vuole l’aggiornerò non appena sapremo di più.
Nel frattempo la ringrazio per il tempo dedicatomi.
Le auguro una buona serata.