Prolasso del lam, stanchezza, apnee notturne

Buonasera
Provo a riformulare la mia domanda, ho cercato già una risposta e ho ricevuto solo un’opinione sulla mia attività fisica, ho poca fortuna su questo sito.

Comunque ho un prolasso del lam con lieve rigurgito (ho visto che è una patologia ormai abbastanza comune) ma non mi sono state date altre informazioni, ovvero se devo eseguire controlli nel tempo.
Nel 2015 soffrii di aritmie frequenti con mancanza di respiro per circa due mesi e al controllo mi fu data solo questa informazione.

Oggi a 5 anni mi chiedo se dovrei approfondire la cosa perché sono sempre molto stanca, mi addormento appena mi siedo sul divano e il caffè su di me non sortisce nessun effetto.

Inoltre da un paio di anni soffro di apnee centrali notturne che sono state ricondotte all’asma (non ho niente di così importante, dalla tiroide al cuore appunto) ma mi chiedevo se magari potesse esserne responsabile il cuore... può questo prolasso dare apnee??
E le apnee darebbero la stanchezza suppongo... ciliegina sulla torta, ho la pressione molto bassa (90/60 in media) e i battiti intorno ai 60/minuto... per il resto sono normopeso con una percentuale di grasso del 24% (dalla bia)
dovrei chiedere al mio medico un holter?! Nessuno me lo ha mai prescritto... le aritmie ce le ho ancora ma solo quando mi corico a letto, non ne capisco il motivo!
Grazie a chi vorrà darmi una mano! !
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io le risposi ad agosto che avendo un prolasso mitralico la pesistica e' lo sport piu controindicato.

Per cio' che riguarda le aritmiue che lei rileva e' opportuno che lei programmi un HOlter.

Nessuna relazione invece tra le apmnee ed il suo prolasso

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso