Cosa può essere stato?

Buongiorno,

Stanotte mi sono svegliata che erano quasi le 5 con la solita sensazione strana che da tempo mi viene nelle braccia/mani che é come un aumento di circolazione/pressione non so... poi mi si stappano le narici del naso prima destra poi sinistra... ho deglutito a secco e sentivo un leggero batticuore.
Mi sono alzata per andare in bagno per distrarmi e appena alzata i battiti sono aumentati e poco dopo ho avvertito una sensazione di calore dal petto in su.
I battiti sono schizzati non riuscivo neppure a contarli, secondo me erano oltre i 150, era impossibile contarli... così veloci..., poi sono calati nel giro di 2-3 minuti e mi hanno lasciato un tremolio in tutto il corpo soprattutto gambe e interno coscia...
dopo 6/7 minuti è sparito tutto.
Mentre ero sdraiata e calma mi viene una sensazione strana come di calo, svenimento in tutto il corpo e i battiti riprendono a correre... 130.
Subito ricalano e di nuovo forti scosse di tremore.

Io sono convinta di nuovi sia il cuore, ma c’è qualcosa che fa così?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Programmi un Holter cardiaco delle 24 ore, cosi si tranquillizza

Cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore,

capitano notti che non ho niente, e dormo tranquilla.
uno che ha aritmie o fibrillazioni vengono rilevate con un holter 24 ?
io ho paura che attacco la macchinetta e per quelle 24h non ho nulla poi appena la stacco mi vengono.
ma dalla mia descrizione con la sua esperienza trova che ci sia qualcosa che si leghi a qualche patologia del cuore?

grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Diciamo che se avesse aritmie importanti su oltre 100.000 battiti che l Holter regsitra in 24 ore qualcoisa emergerebbe.
L'alternativa e' acquistare (anche su internet) degli apparecchietti piccoli che con una app riescono a regsitrare una traccia ECG da memorizzare e far vedere allo specialista.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho capito.. ma dai sintomi che le ho descritto lei crede ci sia qualcosa al cuore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono problemi aritmici, solitamente banali, ma vanno diagnosticati

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Se faccio un holter 24 e non risulta nulla secondo lei posso stare tranquilla?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La cosa migliore sarebbe registrare il tracciato nel mopmento dei sintomi.
Questo e' possibile con dei pccoli apparecchi che si trovano anche su internet capaci di regsitrare una traccia ECG

Un holter normale e' tuttavia tranquillizzante

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
ho capito. Questi apparecchi non costano poco, valuterò.
Il punto è che io ora tremo come una foglia per la paura di avere di nuovo questa "crisi" . Secondo lei posso stare tranquilla? il mio timore è che sia molto grave e che una volta o l'altra durante questa tachicardia ci lasci le penne..
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi signora , come faccio io a sapere che le succede se non vedo un tracciato ?
Da ciò che dice sono sicuramente banalità ma è opportuno controllare

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Ha ragione.. se farò l'holter 24 glielo invierò. Secondo lei c'è urgenza?