Lobivon per ipertensione

Salve, da 19 anni prendo Lobivon per l'ipertensione arteriosa.
Sono affetto anche da Ectasia della radica aortica.
Solitamente prendo mezza pasticca d'inverno e 1/4 d'estate mantenendo la pressione arteriosa 75/100.
Ultimamente però la pressione arteriosa era salita ad 80/120 con mezza pasticca e il cardiologo mi ha consigliato di arrivare ad 1 pasticca di Lobivon.
L'ectasia è rimasta invariata per 19 anni con 43mm e quest'anno era a 44mm ma il cardiologo mi ha rassicurato (FE 68%).
Nonostante il raddoppio della pasticca la pressione è salita a 85/130.
La cosa mi preoccupa.
La cardiologa, che mi faceva prendere Lobivon la sera, mi ha consigliato di prendere la pasticca di mattina.
E di aspettare qualche giorno.
Chiedo un vostro consiglio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il,Lobivon , come tutti i beta bloccanti ,va,assunto al primo risveglio mattutino.
Togs,il sale,aggiunto nei cibi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, da oggi ho iniziato a prendere Lobivon la mattina. In verità lo prendevo la sera perchè 20 anni fa quando mi venne prescritto mi dissero di prenderlo prima di coricarmi la sera ma era un altro cardiologo.La cardiologa di adesso mi ha anche consigliato se non si abbassa la pressione di prendere 1/2 o 1 compressa di lasix ma solo al bisogno. Si può prendere tranquillamente? Va eventualmente preso ad orari precisi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il Lasix e' controindicato nella ipertensione, anche per ragioni farmacodinamichbe che sono difficili da spiegare.
Occorre al contrario bere molta acqua e mangiare senza sale aggiunto nei cibi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Mi perdoni l'ultima domanda. Ho sempre deglutito Lobivon intero poi dopo una esofagite da reflusso che non mi permetteva di ingoiare ho dovuto iniziare a masticarlo. Purtroppo ho preso l'abitudine e per 6 anni ho masticato Lobivon perchè non riuscivo a deglutirlo, ora ho ripreso ad ingoiarlo spezzandolo a metà. L'averlo masticato per 6 anni può aver creato danni alla mia salute?
p.s. prendo tutti i giorni anche lansox e gaviscon come gastroprotettori.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente nessun danno

arrivederci