Tachicardia e aritmia dopo pasti

Buongiorno,
negli ultimi mesi mi sono capitati già 5/6 episodi di tachicardia e aritmia subito dopo i pasti (sia cena che pranzo, ma soprattutto cena).
Ho cercato di capire se gli episodi fossero causati da alimenti in particolare ma non ho trovato alcuna correlazione tra i pasti e gli episodi.

Oggi mi è successo di nuovo subito dopo pranzo, battiti a 122.
Ho misurato anche la pressione, che mi è sembrata buona, 116/62 con accensione dell'indicatore di aritmia.
La cosa infatti più strana e credo preoccupante è questo cambio di ritmo improvviso e irregolare dei miei battiti toccando col dito il polso o il collo: si passa dai 120 agli 80 e viceversa in poco tempo.
Riesco inoltre a capire quando ci sono questi episodi perchè mi sento gonfio e debole, a volte mi gira un po' la testa.

Generalmente godo di buona salute salvo essere parecchio ansioso e ipocondriaco, anche se ultimamente non ho motivi di ansia, stress o altro! Di recente ho fatto una visita cardiologica con ecg dalla quale non è emerso nulla se non un soffio benigno al cuore.

Sono un fumatore e dopo pranzo (ma non dopo cena) bevo il caffè.
Credete che debba preoccuparmi per questi sintomi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
deve preoccuparsi di essere fumatore alla sua eta
Fumando ha un elevato rischio di ictus infarto, morte improvvisa è di cancro..

altro che palpitazioni.

se fosse preoccupato solo per quelle programmi un holter

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org