Informazioni su test da sforzo

Buonasera,
ho effettuato come ogni anno per attività non agonistica (corsa blanda soprattutto) un test ergometrico.
I valori come confermato dal cardiologo sono ottimali, ma a suo dire ho presentato 3/4 extrasistoli durante la fase di carico che non destano preoccupazione.

Siccome non mi era mai capitato durante questo tipo di test (sporadicamente avverto qualche extrasistole a giorni alterni.
Sono una persona molto ipocondriaca e l’anno scorso ho eseguito anche un holter dove sono stati evidenziati solo 6 battiti isolati sopraventricolari) vorrei capire di che tipo sono, posso inoltrare il tracciato a qualcuno?

Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se non si fida del suo cardiologo perché non ci va?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
purtroppo non si tratta del mio cardiologo ma di un centro di medicina dello sport.... se daccordo posso girarle il referto? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@gmail.com
[#4]
dopo
Utente
Mail invita.
La ringrazio e le auguro una buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Dottore buonasera,

una domanda veloce, mi misuro la pressione circa ogni 2/3 mesi non avendo mai avuto problemi ne familiarità, inoltre eseguendo sia per lavoro sia per leggera attività fisica (camminate veloci) 2 controlli cardiologici all’anno questa è sempre stata in questo range mai oltre 120/130 - 75/80.
Ieri per curiosità (non nascondo averlo letto sul web) ho provato a farlo con il mio apparecchio elettronico in piedi.
Se appoggio il braccio comunque mantenendolo alla stessa altezza del cuore la pressione è la stessa che da seduto (massimo 120/85). Ho provato a tenerlo invece mi passi il termine a ciondoloni e la minima è arrivata a 90.....
E questo ovviamente, conoscendo il mio io mi ha gettato nel dubbio.
Quindi per la misurazione in piedi il braccio va comunque appoggiato o quantomeno sostenuto?
Grazie mille.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non sono variazioni degne di nota.
si tranquillizzi
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore della celere risposta.
Anche perché durante i test da sforzo la minima è sempre stata attorno agli 80 anche a carichi elevati (ultimo eseguito ad ottobre). Quindi mi consiglia di misurarla saltuariamente come faccio da seduto rilassato oppure anche in piedi? ( nel caso esegua la misurazione con braccio appoggiato oppure lungo il corpo?).
La ringrazio della disponibilità.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
la misuri di tanto in tanto ad orari diversi senza che diventi una ossessione

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Ok grazie mille, da seduto o anche in piedi?
Grazie mille ancora
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, oggi ho effettuato come ogni anno visita aziendale pressione 110/70 nonostante fossi agitatissimo come ogni volta. Quello che mi ha sorpreso è stato un soffietto che il dottore mi ha riscontrato durante la misurazione da seduto.
Non mi era mai capitato, come da precedenti consulti ho eseguito di tutto tra test da sforzo (ultimo da pochi mesi), eco, holter ecc.
Lui mi ha detto essere dato dal mio stato agitativo.....
Sinceramente sono un po’ preoccupato, lei che ne pensa?
Grazie e buone feste
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono in accorddo con il Collega che l'ha visitato

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Potrei girarle per cortesia l’eco dello scorso anno per avere una rassicurazione ulteriore?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@gmail.com
[#14]
dopo
Utente
Inviata, grazie ancora della disponibilità