Chi è cardiopatico può fare il vaccino per la polmonite?

Buongiorno chiedo per mio padre che ha 86 anni ed è cardiopatico, ha uno o due stent a seguito di infarto avvenuto diversi anni fa.

Volevo sapere se può fare il vaccino per la polmonite o se ci sono rischi o controindicazioni.

Essendo in sovrappeso ed soffrendo di affanno abbiamo paura che una polmonite possa essergli letale.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Suo padre dovrebbe eseguire anche il vaccino antiinfluenzale dato che e' a rischio sia per l'eta che per la situazione cardiologica

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, il suo medico di base gli aveva risposto (inspiegabilmente..) alla proposta di mio padre del vaccino per la polmonite "ma che vai cercando rogne??"
Grazie del chiarimento.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Beh l'influenza a quell'eta' e' spesso letale.
Quindi dica al suo Medico di ripassare i testi di Medicina.