Ecocardiocolordoppler

Egregi Dottori, ho 48 anni e dopo un controllo sportivo con l'esame cardiologico con bicicletta mi risultavano dei BPV isolati a morfologia BBdx durante TE massimale il Medico sportivo dicendomi che risultava tutto nella norma mi consigliava un Ecocardiocolordoppler che di seguito riporto:
Ventricolo sinistro di diametro e spessori miocardico parietali nella norma, cinesi globale e segmentaria nella norma (FE sec.
Simpson monoplana: 75%).
Sezioni destre nella norma, TAPSE 23.3. Pericardio indenne.
Apparato valvolare aortico nella norma.
Lieve prolasso telesistolico del lembo mitralica posteriore (scalpo P2).
Atrio sinistro nella norma.
Radice aortica, porzione esplorabile dell'aorta ascendente ed arco aortico nella norma.
Tronco dell'arteria polmonare nella norma.
VCI non dilatata con normale collabimento inspiratorio (maggiore 50%).
Al doppler lieve insufficienza.
Mitralica telesistolica; minima insufficienza.
Tricuspidale in assenza di ipertensione polmonare.
Iniziale alterazione del rilasciamento ventricolare sinistro.

Si consiglia ECG Holter 24 ore ed un controllo tra un anno.
Il Dottore mi ha detto che non c'è nulla di rilevante consigliandomi appunto l'Holter per eventualmente vedere delle aritmie.
Sono anni che essendo molto ansioso soffro a volte di extrasistole e circa ogni due anni effettuo una visita cardiologica con ECG e eco.
Nell'ultimo effettuato non veniva riportato nulla tranne che una lieve Arcing non so se si scrive esattamente così.
Nonostante le rassicurazioni mi è salita l'ansia e sono preoccupato.

Rimango in attesa di una gentile risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ha degli esami normali, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della celere risposta, questo mi tranquilizza molto.
Cordialità