Sbalzo di pressione minima

Buongiorno, vorrei un consulto e vostro parere, nell ultimo periodo ho avuto inizialmente sbalzi di frequenza cardiaca da un regolare 75/80 fc a 140 fc
Svariati controlli in centri di cardiologia non hanno portato ad evidenziare nessun problema nemmeno da un primario in aritmologia.

Il problema si è risolto poi da sé,
Ora da circa una settimana ho sbalzi di pressione minima premetto di averla bassa dalla nascita 100/58 mediamente ora invece la minima fa dei cambiamenti ripentini e rapidi da 60 diastolica a 98 cosa può essere una causa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Problemi legati all'apparecchio misuratore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
In realtà io soffro di ernia iatale da anni e dopo qualsiasi pasto si verificano aumenti di frequenza elevati e l apparecchio che uso per la misurazione pressoiria mi indica che c'è in corso un aritmia, la cosa mi rende ansioso, ma mi è stato detto che si tratta di un problema digestivo e nn cardiaco, la così detta sindrome di romeheld.
Può essere realmente questa la causa di questo mio sintomo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
guardi, esegua un holter cardiaco così si tranquillizza

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ho eseguito Holter e nelle 24 h una singola extrasistola, il cardiologo mi ha detto insignificante.
Ma mi persiste il problema dei dopo pasti, innalzamento della frequenza cardiaca e quando la percepisco la controllo con un misuratore di pressione che mi indica anche la frequenza, e in quel lasso di tempo segnala sempre una aritmia.
Ma se dai svariati controlli nn mi viene diagnosticato nulla, questi episodi di aritmie e frequenza alta da cosa potrebbe essere causato? Possibile sia solo un problema gastrico digestivo?
Grazie mille.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sono somatizzazioni ansiose come vede

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dott cecchini, sempre molto presente e celere nelle risposte.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno ieri ho deciso di ripetere un Holter cardiaco, e stamane dopo aver fatto colazione con caffè macchiato e brioche avverto il battito accelerare, lo controllo con uno strumento da polso e mi segnala 98 battiti con la segnalazione di una aritmia, non riesco proprio a capire se il problema è lo stomaco o il cuore, oggi stesso andrò a togliere l holter e lunedì avrò risultati spero abbia registrato questo sintomo.
Mi preoccupa parecchio vedere nell apparecchio aritmia.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quei giocattolini da polso sono bellini ma non affidabili.
Cerchi di evitare il caffe'

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini
Ieri ho ritirato il referto dell holter
Così correlato :
Durata 23h,52m
Battiti 110804
Normale =99%
Stimolato=0%
Atipico=0%
Artefatto=1%
Afib 0 h, 0m(0%)
Eventi ventricolari :
Veb:0
Cpt:0
Tv:0
Big:0
Trig:0
Eventi sopraventricolari e di conduzione :
Sveb=9
Svs=0
Tsv=0
Pau=0
Bra=0
Conclusioni,
Ritmo sinusale per l'intera registrazione. Fc min 58,fc max 115/min
Sporadici BATTITI ECTOPICI SOPRAVENTRICOLARI SINGOLI
non aritmie ventricolari
Non modificazioni significative del tratto st-onda t
Caro dottore dopo aver esposto il quadro clinico di riferimento, le aggiungo come già detto in precedenza che questi episodi mi capitano dopo colazione o pranzo, in effetti ho ritrovato questi segnali di sveb ad un ora dopo l assunzione di cibo, quindi sono a chiedervi se è un problema più gastrodigestivo o hanno un significato questi sporadici battiti ectopici sopraventricolari?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Abbia pazienza l' holter evidenzia 9 (NOVE !!) extrasistoli sopraventricolari...quindi zero.

Non ha bisogno di alcuna terapia

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per essere sempre presente, ma espongo questo "problema" che il tutto iniziò un anno fa, per degli sbalzi di frequenza cardiaca da un banale 75 di fc ad avere 130 senza sforzo e senza nulla... A me inspiegabile
Da lì credo in un anno di aver almeno fatto almeno 30 ecg 2 holter e un ecocardiografia.
Tutti limpidi senza nulla, questa è la mia prima volta che vedo 9 (solo) extrasistole
Mi va bene che sono banali, ma resta il fatto che non mi capacito perché mi accade all inizio della digestione e magari il giorno dopo assumo la medesima pietanza e nn avverto nulla.
Tutt'oggi ad esempio ho una frequenza ballerina tra i 90 e i 110
Eppure in questo momento sono tranquillamente a casa senza stress e sforzo.
E diciamo questa mania di controllo casalingo e dovuto al fatto che mio padre ha fatto entrambi le carotide, per questo a volte quando percepisco un battito strano lo vado a verificare.
Distinti saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
le sue ossessioni non sono di pertinenza cardiologica, dal momento che non ha nulla , ma di pertinenza di uno psicoterapeuta

cordialita

cecchini
[#13]
dopo
Utente
Buonaserata dott cecchini, dopo l'ultimo suo intervento, mi sono ritrovato oggi di nuovo in tilt.
Insomma dopo pranzo ho iniziato ad avere delle contrazioni dello stomaco con risalita di acidità verso la trachea ed eruttazione durata la bellezza di 5 ore, la cosa davvero mi sconcerta per il ribaltamento della situazione cardiaca, ogni qual volta che mi succede questo a livello digestivo il cuore inizia ad andare sui 135 battiti circa per rimanere poi tutto il giorno fisso sui 110,e Con una senzazione di battito nn regolare..
Ma ogni mia visita cardiologia nn evidenzia nulla, ma resta il fatto che non mi capacito di questa sollecitazione.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se per 5 ore ha eruttaziinime acidità in esofago esegua una gastroscopia
arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Si, oggi stesso ne parlerò con il mio curante, ma ciò non mi toglie il pensiero che tutto questo non mi si arrechi un danno al cuore perché davvero oltre la tachicardia elevata sento un battito irregolare e lo conferma lo strumento.
Possa mai un problema gastrico arrecare danni al cuore
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente no
[#17]
dopo
Utente
Salve dottor cecchini, mi rivolgo nuovamente a lei, oggi stesso dopo pranzo (una semplice pizza bianca) a distanza di due ore ho iniziato ad avere frequenza media di 110 pulsazioni con segnalazione di aritmia con apposito apparecchio.
Ho iniziato da poco una cura con gastro protettore ma mi capitano lo stesso questi episodi dopo mangiato.
Mi allarma monto vedere la segnalazione di una aritmia
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi, per tranquillizzarla, programmi un Holter delle 24 ore.

Arrivederci
[#19]
dopo
Utente
L ho eseguito solo 19 giorni fa
9 extrasisole
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Perche' non lo ha scritto?

Ha un HOlter normalissimo

arrivederci
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno, stamane mi sono svegliato e per le prime due ore dal risveglio avevo una pressione decisamente bassa, 90/55
Considerato che siamo appena usciti dai giorni natalizi dove ho mangiato più del solito soprattutto in quanto a dolci mi è sembrato molto strano, inoltre ho avuto dolori muscolari alle gambe e mi sentivo privo di forza alle mani
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh i dolci non aumentano la pressione.
Beva molta acqua, tutto li.

Arrivederci
[#23]
dopo
Utente
Non so se sono nella sezione giusta per questo tipo di domanda?
A pranzo ho mangiato delle verdure bollite con del piccante, solo che per me era talmente forte che mi ha provocato tosse e lacrimazione da dover lasciare il pasto, dopodiché nel giro di un ora mi sono ritrovato ad urinare tre volte in un ora, cosa mai successa,
Ci può essere correlazione?
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno dottor cecchini le vorrei chiedere se secondo lei un dolore al costato sinistro, a tre centimetri sotto il capezzolo può essere associato causa cure o un semplice dolore intercostale e da ieri che va e viene ad i termitenza abbastanza lunga
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono dolori inteecostali banali

Arrivederci
[#26]
dopo
Utente
Salve dottor cecchini, sono riconparsi gli abbasaamenti di pressione da due giorni, oggi ho 89/60 e 65 di frequenza
Io che per via della distensione gastrica sono mesi che sino tachicardico e con pressione più alta
Mi domando ma ci potrebbe essere una emoraggia interna a determinare questi cali di pressione?
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non diciamo sciocchezze

arrivederci
[#28]
dopo
Utente
Le domandavo ciò perché nella giornata mi sento spossato, quasi disorientato e avverto movimenti intestinale.
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh assuma nasiolitici...e non si rivolga ad un cardiologo per banali strizzoni di pancia

Con questo la saluto definitamente

cecchini
[#30]
dopo
Utente
Buonasera dottor cecchini, mi dispiace disturbarla nuovamente, ma le vorrei chiedere come mai in un soggetto come me ansioso si, e da ormai da diversi anni tendenzialmente essere tachicardico per l'intera giornata, passare all improvviso ad essere bradicardico dalle mie 110 fc ai 55 fc, prima sentivo ogni singolo battito ora non lo percepisco minimamente, ma questo cambiamento è avvenuto spontaneo e non capisco come mai così un grande cambiamento improvviso senza che io abbia assunto farmaci o fatto altro.
In due giorni mi sono cambiati almeno 5 anni di vita, mi chiedevo se sia un problema elettrico del cuore.
Distinti saluti
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Esegua un Ecg ed un Holter cardiaco

arrivederci
[#32]
dopo
Utente
Buongiorno, anche se ne ho fatto uno meno di un mese fa di holter?
Era tutto nella normalità a parte proprio la fc media a 90 e picco a 120 nulla di che, quello che mi stranisce ora è la totale assenza di percezione, e poi fino a 3 giorni fa se guardavo la frequenza con un saturimetro nn era. Mai stabile, oscilla a sempre tra gli 85 e 100 in pochi secondi ora e diventato preciso 70/72 nel senso nn ho più oscillazioni, ma. Non ho fatto nessuna cura questo è la cosa strana, l ansia c'era e c'è.
Ieri sera mi sono fatto oscultare il cuore dal mio curante e mi ha detto che era regolare, ma non capisco come sia possibile questo cambiamento spontaneo dopo anni, sembra un vuoto al petto
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
33esimo ed ultimo post.

Gli holter che ha eseguito sono normali così come le frequenza calcolata col pulsossimetro .

Si metta in mano ad uno psicoterapeuta .

Io non le,rispondero più su quesiti del,genere .
È suo diritto ovviamente chiedere consulti agli altri cardiologi del sito, ma per cortesia scriva " non per il dott. Cecchini" così evitiamo di perder tempo sia lei che io

cordialita

cecchini
[#34]
dopo
Utente
Mi dispiace molto per il disturbo creato, come ben sa un ansioso a volte è un malato immaginario, cosa che non rende facile nemmeno a riconoscere se a volte ci sia un problema reale o solamente una senzazione data dall ansia, l ho citata perché senza togliere nulla a nessuno leggendo altri post, avevo trovato il suo nominativo e ho dato uno sguardo su di lei e mi ha dato una profonda fiducia.
Mi scuso nuovamente per il disturbo.
[#35]
dopo
Utente
Salve, sono a chiedere un parere a qualsiasi cardiologo qui presente
Come nei miei post precedenti lamentavo tachicardia ritmi costanti
Digestione lente che a sua volta mi portavano la fc fino a 135
Questo disturbo mi dura ormai da anni, ora sono 10 giorni che davvero non lo percepisco più, il battito non arriva altre le 85 pulsazioni
Cosa normale in soggetti sani, non che io non lo sia
Ma la mia domanda è come possibile che di colpo senza mai avere fatto nulla di cure io ora sia con una frequenza bassa media 75 quando negli ultimi anni nn stava sotto i90/100?
In poche parole sono diventato "bradicardico" di colpo e non sento più il battito cardiaco e non ho più problemi gastrici tutto senza mai aver fatto una cura...
Dovrei essere tranquillo invece questo mi porta a pensare ad una morte improvvisa..
[#36]
dopo
Utente
Buona sera dottori ho un dolore al petto sinistro come uno spillo che trafigge quali potrebbero essere le possibili cause
[#37]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
dolori intercostali

arrivederci
[#38]
dopo
Utente
Buongiorno medici, stamane ho avuto dei giramenti di testa, pressione normale ma con attacchi di tachicardia a 122 con segnalazione di aritmia o extrasisole risultati dall apparecchio per la misurazione
[#39]
dopo
Utente
Salve, sono a chiedere una informazione
Mi capita delle volte quando mi siedo su una poltrona, o se sto con la schiena contro un muro di percepire il battito, delle volte mi sento addirittura muovere tipo ondeggiare
E una cosa normale?
[#40]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si , ha eseguito un ecodoppler cardiaco?

grazie
[#41]
dopo
Utente
Salve dottore, no mai fatto un ecodoppler sinceramente non saprei il suo scopo di questo esame, solo ha fatto holter cardiaco, e tutto regolare
Altri esami no
[#42]
dopo
Utente
Buona sera, questa sera mi è successo di avvertire un dolore laterale alla testa e all occhio destro, improvvisamente
Ho voluto verificare la mia pressione ed ho trovato un valore di 132 /92
Chiedo a voi medici se ci può essere relazione tra tale sintomo con la pressione minima alta, e poi volevo evidenziare che la mia pressione minima è sempre tra i 65/70 quindi non capisco il perché stasera non scende sotto i 90 da cosa può dipendere?
[#43]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono banali rialzi pressori legati alla sua ansia che dovrebbe curare.

Arrivederci
[#44]
dopo
Utente
Salve stamane sono in preda a delle bolle gastriche che da tempo non soffrivo più di tale disturbo, il punto r che mi creano dolore al lato sinistro e una forte pulsazione addominale fastidiosa
Può recare danni all aorta?
[#45]
dopo
Utente
Ancora oggi dopo pranzo anzi contemporaneamente mentre stavo mangiando mi ha preso u a fitta lancinante sotto l ultima costola sinistra e da internet si evince come possibile causa un aneurisma alla milza
Sono letteralmente spaventato cosa potrebbe essere realmente la causa di questo dolore atroce così improvviso
[#46]
dopo
Utente
Buonasera, vi pongo una domanda
Avverto all improvviso dei dolori retrosternali ovvero altezza polmoni centrale fitte simili a dei crampi, come distinguere il dolore tra infarto o da dolori gastrici
Mi sta recando preoccupazione
Sono un soggetto ansioso e con disturbi gastro esofageo
[#47]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono tutti sintomi tipicamente NON cardiaci per tipo e durata.

arrivederci
[#48]
dopo
Utente
Salve dottore, i dolori sono continuati nella nottata, sino al punto di interrompe il sonno, mi sono svegliato con dolori più in alto tra le scapole precisamente e fino a quando ieri non mi sono messo nel letto non avevo nessun problema
Ho mangiato a cena degli straccetti di manzo marinato alla pizzaiola in realtà il contenuto era molto acidoso che possa essere stata questa la causa
[#49]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
probabilmente sono dolori gastroesofagei .
Gia al post n 14 le avevo consigliato una gastroscopia .

il mio post finisce qui
[#50]
dopo
Utente
Buongiorno dottore io la ringrazio e cercherò di fare tesoro dei suoi consigli
La realtà è che questi disturbi sono così
Associabili a problemi di cuore almeno per me che ti mettono in una condizione di vita sgradevole
Le auguro una buona domenica
Saluti
[#51]
dopo
Utente
Salve dottori,
Non so in quale sezione porre questa domanda. Misurando la mia temperatura corporea ho notato che dal mio standad di 35.8 sono passato ai 34.7 pensavo fosse il termometro difettoso ho fatto provare la temperatura a mio padre ma a lui riporta i 36 perfettamente.
Ora mi domando questa temperatura così bassa può essere pericolosa?
[#52]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci
[#53]
dopo
Utente
Buongiorno, oggi ho trovato misurando la pressione una fc di 105 battiti ma totalmente silente proprio non riuscivo a percepirla se non la misuravo
Sino a qualche tempo fa riuscivo a percepire una minima frequenza
Cosa può essere cambiato in me?
Nel senso ora che nn l avverto più come posso capire qundo sono troppo sotto sforzo
[#54]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se questa frequenza fosse confermata in misurazioni ripetute, esegua un Holter.
Stia lontano da caffe' e derivarti, energy drinks ed ovviamente dalla nicotina

arrivederci
[#55]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se la interpello nuovamente ma proprio in questo momento al lavoro stavo tenendo il mio collega perché era in una posizione di mancato equilibrio e lui stava tornando una corda, all improvviso la corda si spiega e lui tirando a vuoto mi ha involontariamente colpito col gomito nel centro del torace, ho avvertito un dolore atroce e mancanza di respiro, mi sono sentito cedere le gambe ora il dolore e continuo
Mi dare danno al cuore?
[#56]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
senta, le do un consiglio,,,vada da uno psichiatra.
Bravo.

Il mio consulto finisce qui al 56 esimo post.

non le rispondero ' piu alle sue ossessioni

cecchini