Intervento di CCM su cuore scompensato

Buongiorno,
sono qui per porre alcune domande circa l'intervento di CCM (Cardiac Contractility Modulation) che dovrà subire mio padre, un paziente con cuore scompensato di 69 anni.
Mio padre ha già avuto un impianto di un defibrillatore nel 2009 in seguito a un infarto, sostituito come da routine per il cambio di batteria durante la scorsa primavera.
Ciò che mi preoccupa è che nel 2009, dopo l'intervento iniziale, mio padre ebbe un ictus (a suo parere, essendo anch'egli un medico, probabilmente dovuto ad una terapia farmacologica post-operatoria erronea, che eliminò anticoagulanti e antiaggreganti per troppo tempo).
In seguito a una situazione di scompenso cardiaco, attualmente mio padre segue anche una terapia dove gli vengono somministrate flebo con medicinali cardiotonici una volta ogni due settimane, in media. I medici hanno optato per l'inserimento di un ulteriore apparecchio denominato CCM, che come già saprete prevede un'operazione simile a quella del defibrillatore.

Dovendo inserire altri elettrocateteri nel cuore, pertanto, mi chiedevo se con questo quadro clinico l'intervento potesse essere rischioso per lui oppure no.
Mio padre dovrà operarsi all'ospedale Monaldi di Napoli.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
non conosco assolutamente al situazione di suolo padre in termine di pressione polmonare, funzione ventricolare sinistra, dimensioni, terapia, coronarografia..,quindi capisce che posso esserle molto poco utile

detto questo solitamente i caterina vecchi vengono estratti oppure lasciati in sede se difficoltosi da togliere.

dipende molto dalla situazione che io, come le ho detto , non conosco

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org