Scompenso cardiaco

Buonasera un ECG basale ed uno da sforzo massimale al cicloergometro se entrambi negativi possono escludere uno scompenso cardiaco?

Questi due esami li ho eseguiti due settimane fa, mentre esattamente un anno fa ho eseguito un ecocolordoppler cardiaco.

E’ possibile sviluppare scompenso in un anno?
Se si, un ecg basale ed uno da sforzo lo possono escludere?
Ho 22 anni, nell’ultimo anno sono un po ingrassato, e avverto fiato corto quando faccio sforzi.

Ho paura si possa trattare di scompenso.

la PA rientra nei valori normali sono in cura con farmaci anti panico (SSRI) e Xanax al bisogno per disturbo di panico e sindrome ansioso depressiva.
Colesterolo totale 180, glicemia 85, PA media 120/70
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ha 25 kg di peso addosso n più.
perché pensa allo scompenso cardiaco invece che a dimagrire?

ne va davvero della sua qualita di vita futura

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Lo so dottore purtroppo ho una depressione grave, ho perso mio fratello lo scorso anno. E da lì e’ iniziata tutta la catena di attacchi di panico e depressione, prima ero un ragazzo normale.
Adesso ho messo il peso perché sto tutto il giorno a letto. Ma sto facendo il possibile per cercare di camminare 1 ora al giorno e perdere questo peso in eccesso. Posso stare tranquillo riguardo uno scompenso cardiaco con un ECG da sforzo e uno basale di 15 giorni fa? Ed un ecodoppler cardiaco l’ho eseguito un anno fa nella norma
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non ha uno scompenso cardiaco
Punto.

arrivederci