Anomalie ecg, sono preoccupanti?

Buonasera Gentili Dottori,
Vi contatto in quanto sono un po' preoccupato e confuso dall'esito di due elettrocardiogrammi a riposo che ho eseguito oggi pomeriggio e vorrei un Vostro consulto a riguardo.

L'esito del primo ECG, eseguito presso una farmacia della mia zona alle ore 16: 15 circa riporta: "Ritmo sinusale, normale conduzione atrio ventricolare, emiblocco anteriore sinistro, non aritmie, alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare. QTC: 0, 37. "

L'esito del secondo ECG, eseguito presso un'altra farmacia della mia zona alle ore 17: 40 circa riporta: "Ritmo sinusale normofrequente. Normale conduzione AV. Conduzione intraventricolare normale. Ripolarizzazione cardiaca normale. ECG nella norma. "

(Ho eseguito il secondo ECG in quanto l'apparecchiatura utilizzata per l'esecuzione del primo ECG mi sembrava parecchio strana e abbastanza vecchia.)

Ho eseguito questi controlli in quanto è da questa mattina che avverto una sensazione di torace compresso, come se qualcuno mi stesse stringendo in un forte abbraccio, unita ad una sensazione fastidiosa nella regione addominale superiore, come se avessi ricevuto un pugno nello stomaco, dolori diffusi nella parte centrale della schiena, come se la muscolatura fosse estremamente contratta e, infine, lieve nausea.

Concludo informandovi che sono un ragazzo di 23 anni e che, purtroppo, sto attraversano un periodo di importante stress psichico.

Come devo comportarmi? E' il caso che mi faccia visitare in Pronto Soccorso?

Se necessario posso fornirVi i referti degli esami eseguiti.

Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
L ECG è come un quadro ...occorre vederlo,persapere se sia bello o meno e non badare al solo giudizio di altri che l hanno visto
Quindi me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini,
La ringrazio per la disponibilità.
Provvedo subito ad inviarLe i referti e i miei dati.
Distinti Saluti.