Palpitazioni frequenti

Buongiorno, ho 33 anni e da mesi problemi di palpitazioni durante il giorno che peggiorano dopo i pasti e coricata.
Ho fatto visita cardiologica al pronto soccorso con eco, lastra, gastroscopia e eco addome, esami sangue, tiroide, tutto negativo tranne gastrite che sto curando con lansoprazolo 30mg.
Ho eseguito un holter ma durante l'assunzione del cardicor dato per tachicardia sinusale poi sospeso dal medico essendo i battiti tornati nella norma.
E' consigliabile ripete degli esami per cuore o circolazione?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se le palpitazioni dovessero proseguiire ripeta un holter senza farmaci

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, secondo lei è un'esame da fare con urgenza o è possibile programmarlo con calma data la situazione degli ospedali oggi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna urgenza.
Ad ogni modo l'holter puo' essere eseguito anche in molte farmacie

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda, la precisione dell'esame è paragonabile a quella eseguita in ospedale? Tutte le farmacia hanno attrezzature idonee?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si, perche' il tracciato viene inviato per via telematica in centri cardiologici e refertati da specialisti cardiologi

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Devo sospendere anche il lansoprazolo?
[#7]
dopo
Utente
La disturbo nuovamente, negli ultimi giorni si è aggiunta un'oppressione allo sterno che mi da l'impressione di non poter completare il respiro che ormai dura tutto il giorno insieme ad eruttazioni ogni volta che mangio, bevo o mi alzo. Sono in attesa dei risultati dell'hoter. Pressione, battiti e saturazione sono normali.
Può essere dovuto a gastrite/reflusso?
E' consigliabile fare altri esami o contattare velocemente il medico? Questo problema mi rende molto ansiosa. Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono problemi gastroesofagei conditi con una bella dose di ansia

arrivedèrci
[#9]
dopo
Utente
Grazie, il medico mi ha prescritto Levopraid per aiutare lo stomaco e inizio a stare meglio. Le riporto i risultati dell'holter:
Ritmo di base sinusale costante.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Tratti notturni di aritmia sinusale fisiologica respiratoria.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Non aritmie nè pause patologiche.
QTc medio nei limiti.
Durante sintomatologia riferita dalla paziente sul diario, non evidenza di aritmie maggiori.

In attesa di portarli al mio curante mi può spiegare il significato delle aritmie notturne?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono tipiche dei giovani sani

Lei non ha niente

Se ne faccia una ragione

Arrivederci