Battito cardiaco a 40 al mattino

Buongiorno, questa mattina mi sono recata al pronto soccorso con mio padre (ha 67 anni e da alcuni anni soffre di ipertensione arteriosa che cura con un farmaco) in quanto, appena alzato, aveva i battiti cardiaci solo a 40.

Si sentiva stanco e con un senso di mancamento.

Al pronto soccorso hanno eseguito un elettrocardiogramma e i battiti era no 71 al minuto, pertanto gli hanno detto che tutto andava bene e ci hanno mandato a casa senza nessuna particolare prescrizione.

Da cosa potrebbe essere dipeso?

Ci possono essere conseguenze anche gravi?

Ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Che faramco impiega suo padre per la ipertensione.
Programmerei con calma un Holter delle 24 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
utilizza il KARVEZIDE da 300
1/2 al mattino
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Quindi questo farmaco non incide sulla frequenza.
Programmi un Holter cardiaco

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Benissimo grazie,
sono riuscita a programmarlo già per domani mattina.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
volevo chiederle se una bustina di Fastumdol da 25mg può influenzare il battito cardiaco in quanto ieri mio padre ha assunto il farmaco e dopo circa 20 minuti i battiti sono scesi a 38 e hanmo oscillato per parecchio tempo.
Premetto che lui non aveva sintomi particolari, li abbiamo riscontrati nel provare la pressione, dopodiché li abbiamo monitorati.
Il fatto di non avere particolari simtomi.. cosa potrebbe voler dire?
La ringrazio in anticipo.
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non mi pare che tale molecola influenzi la,frequenza cardiaca

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Buona domenica
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
di seguito le ho trascritto il feferto dell'holter dinamico.
RITMO SINUSALE
NORMALE AV
ELEVATA EXTRASISTOLIA VENTRICOLARE SINGOLA E MONOMORFA
TRATTI DI BI E TRIGEMINSIMO
COPPIE VENTRICOLARI E UNA TRIPLETTA
NON PAUSE PATOLOGICHE.
Cosa ne pensa?
Grazie mille, cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
puo inviarmi il referto completo dell holter ?

me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .