Bav II grado LW ore notturne

Salve, dall'ultimo holter ECG 24h il referto riporta:
"Ritmo sinusale fc media 74, massima 120, minima 45.

Episodi di BAV II grado tipo LW, durante le ore notturne, freq minima 52.
Pausa max 2, 4 sec.
"

Nel precedente holter effettuato a inizi 2020 non erano segnalati BAV, negli altri holter eseguiti anni fa (sin da quando avevo circa 15 anni), sono stati segnalati sempre BAV notturni I e II grado: motivo per cui ripeto l'esame annualmente.

Premetto che sono alto 160cm, 61kg, non svolgo attività fisica, anzi son fin troppo sedentario.

Ci sono indicazioni particolari da seguire?
E' un fenomeno frequente e "fisiologico"?

Se avvengono durante le ore diurne, c'è modo di riconoscere un'eventuale sintomatologia?

Mi capita a volte di avvertire una pausa, seguita da un battito più forte (come se un colpo saltasse) ma il medico ha sempre detto che si tratta di extrasistoli.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono trascurabili problemi di conduzioni che non richiedono ne' attenzione, ne' terapia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org