Tachicardia da risveglio

Salve, sono una ragazza di 23 anni, soffro di un principio d’asma che curo regolarmente ogni anno con symbocort e immubron.

Prendo anche la pillola anticoncezionale e sono purtroppo fumatrice.

Mi capita da parecchio tempo di svegliarmi, solitamente solo dopo un pisolino pomeridiano, con un forte attacco di tachicardia che ho sempre collegato al suono della sveglia.
Tuttavia mi capita anche di avere forti extrasistole anche dolorose senza alcun motivo.
Poche volte invece mi è capitato, sempre nel riposo pomeridiano, di svegliarmi oltre che con la tachicardia anche con attacchi respiratori, un senso di soffocamento e davvero molta difficoltà a respirare, che però passa dopo poco tempo e di solito non riesco bene a capire cosa succeda perché stordita dal sonno.
Se avete qualche consiglio sarei profondamente grata.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se fuma a 23 anni assumendo la pillola ha un elevato rischio di trombosi venosa, ictus infarto e cancro

ha problemi di asma e fuma : le,pare una cosa intelligente ?

e lei fa finta di preoccuparsi di una stupida tachicardia ?

andiamo....

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non c’era bisogno di una tale risposta se non ha intenzione di aiutarmi. Magari la stupida tachicardia mi preoccupa proprio per questi motivi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Vede , ritengo che essere consapevoli sia fondamentale, cosi' come essere coerente.

Aiutare a mio avviso consiste nello spiegare le cose come stanno e non addolcire inutilmente le cose.

Se uno fuma la nicotina aumenta la frequenza e questo e' risaputo.

Sarebbe come lamentarsi di essersi bagnati se ci si butta in piscina.

Tutto li'

cordialita'

cecchini