Bisoprololo e tiroidite autoimmune di hashimoto

Buongiorno, ho 32 anni, normopeso, non fumatrice.
Non sportiva.
Dimagrita negli ultimi 3 anni di 35 kg, naturalmente.

Ho da 6 anni scoperto di avere una tiroidite autoimmune di Hashimoto e assumo tirosint 75 mg/die.

Ho da sempre tachicardia sinusale e negli ultimi anni anche BEV, non in gran quantità ma sintomatiche.
(a volte sento anche doppiette, tripletta o Run purtroppo mai registrati negli holter 24h eseguiti) ECG, ECOcolordoppler, HOLTER E TEST DA SFORZO fatti più volte e sempre negativi.

Assumo 40 mg/die di esomeprazolo per gastrite cronica da 5 anni continuativi.

Mi propongono di iniziare con il bisoprololo 1, 25 e poi 2, 5/die per eccessiva tachicardia sinusale e per diminuire le extrasistole ventricolari (comunque meno di 100 al giorno e non tutti i giorni).
Può il bisoprololo (sequacor) peggiorare la situazione della mia tiroide?

Ora passo alle domande futili:
Va mantenuto il betabloccante ad esempio durante una seduta dal dentista?
Posso continuare ad effettuare un tatuaggio di trucco semipermanente sopracciglia/occhi dove oltre al pigmento iniettato verrà usata un'anestesia locale tipo lidocaina?

Si può eventualmente assumere lexotan al bisogno se dovessi avere dei picchi di ansia, pur assumendo il bisoprololo?

Ringrazio anticipatamente
Cordialmente
Sabrina
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
IL beta bloccante va mantenuto sempre nel suo caso e non ha interferenze con tatuaggi , dentista, etc.

Assumere 40 mg di esomperazolo costantemnete da 5 anni e' folle.... non solo potrebbe nascondere patogie gastriche serie, ma riduce enormemente l'assorbimento ad esempio del Magnesio.... la ipomagnesemia aumenta il rischio aritmico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità Dottore,
Lo so che è folle mantenere un IPP per così a lungo... A Dicembre scorso ho effettuato una gastroscopia con risultato come sempre gastrite cronica iperemica...
Dice che dovrei aggiungere magnesio quotidianamente? Purtroppo sono stata da diversi gastroenterologi e nessuno mi toglie gli IPP perché appena li tolgo sento dolore gastrico....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Controlli magnesemia e potassemia

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
Li controllo al più presto