Comparsa improvvise e frequenti extrasistole

Buongiorno,
5 anni fa sono stato sottoposto ad ablazione per Tpsv reciprocante nodale con ablazione della via lenta.
Tutto bene anche i soliti esami di routine annuali, l’ultimo fatto qualche giorno fa in seguito a comparsa di extrasistole improvvise anche qualche centinaia al giorno tutte sintomatiche.
Mai avute prima.
Ho fornito al medico vari ecg registrati con apple watch e mi ha confermato che sono delle normalissime extrasistole ventricolari che mi si attivano principalmente dopo i pasti.
Mi ha effettuato ecg e ecocolordoppler e mi ha detto che non è nulla di preoccupate.
Ora siccome mi sono continuate so facendo proprio oggi un holter e ho avvertito una quarantina di bev.
Ora mi chiedo, sebbene poi il risultato dell’holter sarà chiarificatore, com’è possibile che da un giorno all’altro mi siano venute queste extrasistole?
Potrebbe essere l’inizio di qualche nuova aritmia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Innanzitutto Apple watch e' un bel giocattolino ma le assicuro che non fornisce tracciati ECG affidabuili
In secondo luogo 40 extra al giorno, di qualsiasi tipo esse siano, sono totalmente normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie mille per la risposta velocissima. Se posso quando avrò i risultati dell'holter posso inviarli qui per un suo parere? L unica domanda che ho:da un giorno all'altro mi sono iniziate e non sono più andate via (ormai tre settimane) potrebbe essere che spariranno così come sono venute? Intanto la ringrazio molto.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, posso inviarle i risultati dell'holter cardiaco alla mail indicata sul suo sito web Cecchini cuore?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@gmail.com
[#5]
dopo
Utente
Mail inviata. Grazie mille!