Aneurisma destro convesso del sia

Buon pomeriggio e grazie a chi mi risponderà... da oltre 10 anni soffro di mal di testa, mi prende la parte sinistra, iniziando dalla mandibola come se avessi mal di denti, arriva fino all'occhio, come se mi stessero conficcando un punteruolo e poi si estende a tutta la parte sinistra della testa, un dolore martellante e pulsante.
X calmare i dolori prendevo Oki.
Poi da un anno a questa parte è peggiorato e sono stata da un neurologo.
Ho fatto RM dell'encefalo.
Risultato in corrispondenza della sostanza bianca della corona radiata sottocorticali e dei centri semiovali presenza di multiple e piccole aree di alterato segnale riferibili ad aree di gliosi riparativa di base vascolare cronica.
Ho fatto ecocardiogramma e dice aneurisma destro convesso del SIA sospetto FOP.
Ho fatto ecocolor doppler Transcranico con microbolle risultato negativo in basale e durante e dopo manovra di Valsalva.
Si osserva passaggio di 2 MES in fase tardiva dopo Valsalva.
Conclusioni assenza di shunt dx>sx.
La mia domanda è questa... se c'è assenza di shunt, come di spiega il passaggio di 2 MES in fase tardiva dopo Valsalva?
Se il forame non c'è, da dove arrivano i 2 MES?
E cosa significa in fase tardiva dopo la manovra?
Inoltre, mi hanno consigliato di prendere la cardioaspirina... devo fare altri esami più specifici? Attualmente x calmare il mal di testa il neurologo mi ha prescritto almotriptan...
Grazie a chiunque mi risponderà...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
gentile utente l origine dei i 2 mes...del tutto insignificanti peralrtro,deve chiederli a chi le hanno fatto l esame e non certo a me che non posso vedere le immagini

arrivederci,

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,la ringrazio x la sua risposta...facendo una ricerca in internet,ho letto che i 2 MES sono insignificante... però volevo sapere il suo parere riguardo al fatto che nonostante non vi sia shunt, ci sia il passaggio di 2 MES...e poi,cosa significa in fase tardiva dopo manovra... capisco che è un po' complicato dare un parere senza poter vedere le immagini,ma sarei interessata ad una sua opinione...la ringrazio...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
evidentemente una piccolissima comunicazione c è ma talmente insiginifcante da nin doversi trattare

arrivedèrci