Stenosi carotidea

Salve, sono una donna di 60 anni normopeso, ex fumatrice, pressione regolare, no diabete, funzionalità cardiaca nella norma.
Da un esame di routine scopro di avere colesterolo 350, hdl 64 trigliceridi 200.
Eseguo ecodoppler carotidi con stenosi sx e dx del 40%
Il cardiologo mi prescrive EZETIMIBE valutando troppo forte per me la rosuvastatina avendo una grave sindrome fibromialgia.
Rifaccio esami dopo 4 mesi di tribolamenti per gli effetti collaterali dello zetia, è il colesterolo totale 240 ldl 178 lipoproteina a 132 omocisteina 13.
In attesa della prox visita, vorrei un vostro parere sulla mia situazione.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
gentile utente lei è una donna ancora giovane che ha una stessi carodea da tenere sotto controllo ogni sei mesi.
in pazienti come lei suggerisco l abbinamento statina+ezitimibe.
ed ovviamente piccole dosi di aspirina mgallery giornaliere.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma sono intollerante alle statine. Pensavo ad una terapia alternativa , nel caso ci fosse...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non può avere provato tutte le statine.....che farnacimha provato,e quali effetti collaterali ha presentsto?

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie della gentile risposta. Ho provato ATORVASTATINA e poi COLECOMB 20mg/10mg EZETIMIBE
Effetti collaterali: dolori / crampi polpacci, dolori alle gambe, dissenteria, senso di malessere tipo influenza. Una qualità di vita pessima, troppe tante assenze dal lavoro ( sono un'educatrice con bimbi H) Ho dovuto interrompere, ma ora non so che fare, sono disorientata e spaventata . Grazie dell'attenzione dottore ...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Può,provare con integratori,: ma non sono,efficaci come l statine m in termini di riduzione di mortalità e morbilita

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, proverò con integratori . Grazie del prezioso consiglio. A presto