Brugada e sef

Buon pomeriggio per sospetto brugada ho eseguito un ecg basale ritmo sinusale freq 75bmp normale intervallo di conduzione atrio ventricolare alterazioni aspecifiche della fase di ripolarizzazione.
Ecocardio: Normale diametro dell'aorta ascendente della radice aortica e delle sezione di sinistra.
Normali spessori parietali.
Non grossolane alterazioni della cinetica segmentaria.
Normali indici della funzione Sistolica ventricolo sinistro 60%.
Valvola aortica tripartita.
Nessun versamento pericardico.
Normale diametro delle sezione destra e della VCI che presenta fisiologiche escursione respiratorie.
Normali indici di funzione Sistolica del ventricolo destro RV's a 15cm/s.
Al color doppler minimo rigurgito mitralico e tricuspidale con normali valori del Paps calcolata.
E/E medio 4.
8, E/A 1, 5.
SEF:si effettua stimolazione programmata con evidenza di retroconduzione di tipo concentrico e decrementale.
Effettua stimolazione atriale incrementale con evidenza di normale riserva conduttiva nodale Av PW320msec.
Effettuiamo stimolazione programmata atriale su drive di 500 e 400 msec con singolo, doppio e triplo extrastimolo sia in condizioni basali che dopo linfusione di isoprotenololo, senza inducibilita di alcun fenomeno aritmico.
Procedura completa in assenza di complicanze in acuto.
Posso escludere che sia una brugada?
Ed un altra cosa significa evidenza di retroconduzione di tipo concentrico e decrementale?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È un esame che esclude una brugada.
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione. Saluti