Queste extrasistole possono essere qualcosa di grave?

salve.
vi scrivo perché mi è accaduto un fatto che mi ha turbata particolarmente.
ho ventun anni, non fumo né bevo, non bevo caffè (raramente del tè!) e in famiglia ho uno zio cardiopatico dall'età di 35 anni.

parto con il presupposto che di mio, prima e durante il ciclo, mi capita di avvertire due o tre extrasistole al giorno: roba da niente, dato che ci sono anche abituata! però, giovedì mattina, primo giorno di ciclo, ho iniziato ad averne abbastanza durante la giornata, diciamo che da quando mi sono svegliata (alle 6:30) fino alla sera ne avrò avute una decina, ma, dato che già di mio sono abituata a queste cose non ci ho fatto caso.
inoltre c'è da dire che il mese di ottobre\novembre è stato un mese fatto di estremo stress, paure e due viaggi, più la tensione della pandemia non aiuta di certo.
il problema nasce però nella notte di venerdì, circa all'una e trenta, inizio ad avere continuamente extrasistole percettibili e davvero forti, almeno due o tre ogni battito regolare, per circa due ore continuamente.
cosa mai avuta, dato che al massimo mi capita di avere al giorno due o tre extrasistole che scompaiono in un secondo.
dopo due ore di continuo battito, mi impaurisco e chiamo l'ambulanza e due medici molto gentili mi diagnosticano le extrasistole, che sono continue, alcune anche ventricolari, e mi somministrano il Valium per farmi tranquillizzare.
intanto, mi consigliano di controllare la tiroide e nel caso possibili mancanze di minerali, potassio.
venerdì pomeriggio, giustamente, vado dal cardiologo e faccio ecocolordoppler cardiaco ed elettrocardiogramma.
l'ecografia risulta del tutto regolare, il cuore è tutto sano.
nell'ecocardiogramma, che è durato solo un minuto e in cui non ho percepito extrasistole, è stata riscontrata bigeminismo ventricolare e un poco di tachicardia.
il dottore dice che non vi sono problemi e che sono una ragazza sana ma di controllare la tiroide.
sabato mattina sono andata a fare un check-up completo per la tiroide (anche se, a parte questo problema dei battiti, non ho altri sintomi riconducibili a problemi tiroidei, ma sempre meglio controllarsi!) e quando finirà il ciclo andrò a controllare anche la questione degli elettroliti.

volevo chiedere a voi dottori se queste extrasistole possono essere qualcosa di importante?
sono rimasta abbastanza scossa dato che non mi era mai capitato di avere extrasistole così forti e continue per due ore! grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione.
Programmi un holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, Le scrivo perché ho fatto altri accertamenti. Ho fatto un Holter delle 24 ore e del risultato che ho avuto soltanto tre extrasistole in quel giorno tra cui due Sopraventricolare e una ventricolare. Mi è stato detto che ho soltanto Una leggera tachicardia che può essere causata solo dall’ansia dato che gli elettroliti, l’ecografia al cuore la tiroide sono regolari. Ho controllato gli elettroliti e sono risultati anche normali. Ultimamente continuo ad avere le extrasistole , magari qualche giorno si e qualche giorno no, ma continuo ad averle, soprattutto tra ieri e oggi perché ci soffro già usualmente prima del ciclo. Oggi Mi sono arrivate le mestruazioni e questa sera, probabilmente a causa di una discussione che stavo avendo, proprio nel mentre ho avuto tre o quattro extrasistole. Allora possiamo confermare che secondo lei queste extrasistole sono più dettate dall’ansia o comunque dalla sensibilità che da un problema cardiaco?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certamente i

si tranquillizzi