Ipertensione

Salve,
Sono un ragazzo di 32 anni in sovrappeso e fumo circa 5 sigarette al giorno.
A marzo ho avuto problemi di ipertensione tanto che il medico di base mi disse di assumere bisoprololo da 1, 25 al giorno.
Tutto bene, fino a un mese fa quando misurando la pressione al mattino, i miei valori erano 145/95 /65.
Ho fatto una visita dal cardiologo e mi ha prescritto bisoprololo da 1, 25 una comoressa5 al mattino ed una alla, sera.
Il problema che la pressione al mattino resta sempre sui 145/95 /65.
Faccio altre misurazioni durante la giornata che vanno da 135/85 /70 fino alla sera a 125/75/65.
Il problema che la mattina al risveglio mi ritrovo sempre la pressione alta pur avendo aumentato la terapia.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come gia' le scrissi nell' Aprile scorso il bisoprololo non e' il farmaco piu' adatto al trattamento della ipertensione (tra i beta bloccanti)
Il Nebivololo, a dosaggio congruo per il suo peso e' sicuramnente piu' efficace.
Ovviamente deve ridurre il peso e camminare almeno un'ora la giorno, eliminando il sale aggiunto nei cibi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio per la sua disponibilità.
Grazie mille.
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
nell'ultimo consulto avevo descritto la cura (2 bisoprololo da 1,25 al di) prescritta dal cardiologo per poter abbassare la pressione, poiché al mattino era 145/95. Non avendo risultati, mi fu prescritto circa un mese fa, una compressa di ramipril 2,5 al mattino e una compressa di bisoprololo 1,25 alla sera. Circa tre settimane fa ho iniziato una dieta prescritta da un nutrizionista.
Misurando la pressione al mattino i valori sono 130/70/75, mentre la sera, i valori sono 115/60/70. Vorrei sapere gentilmente, se i valori della sera sono bassi e sarò costretto a diminuire le dosi.

Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I suoi valori sono perfetti.
Tenga tuttavia presente che l assunzione dei due farmaci andrebbe invertita ( non ha senso assumere il beta bloccante alla sera)

cecchini
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio e le auguro un buon anno.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Ho seguito uno dei suoi consigli quello di perdere peso ed ho raggiunto il mio normopeso. Continuo ad assumere la terapia (triatec e bisoprololo) che ho descritto nei vari consulti e i valori della pressione sono diminuiti, in media 125/60/65. Purtroppo ora si è aggiunto un altro problema, cioè delle extrasistole frequenti,anche se prima ne soffrivo ma erano sporadiche. Ora le sento minimo una decina di volte al giorno e sono parecchie forti. Inoltre, qualche mese fa mi sono stati riscontrati due noduli alla tiroide e sono in attesa di una visita endocrinologa. Ora sono preoccupato per queste extrasistole se siano dovute ad un problema cardiologico oppure siano legate a questi noduli.
La ringrazio in anticipo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
dieci extrasistoli al giorno sono normalissime

arrivedèrci
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua disponibilità e gentilezza.

Buona giornata