Dolore cardiaco a seguito di inalazione inquinanti

Egregi dottori,
Vicino a dove abito e vivo succede spesso che vi sia la presenza di piccole imbarcazioni che emettono gas di scarico durante le lunghe soste in porto.

Quando mi capita di passare di lì, il semplice fatto di respirare per breve tempo queste esalazioni mi causa un senso di fastidio a livello polmonare, a cui segue, nel giro di poco, un dolore nella zona del cuore, come una fitta a bassa intensità.

Dato che questo dolore mi preoccupa parecchio, vorrei chiedervi se l'esposizione ai gas di scarico, magari in soggetti particolarmente predisposti, può causare questo genere di dolori e se ci sono delle analisi da fare per ricercare magari delle tracce di intossicazione nel sangue.

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non ha bisogno di alcun accertamento.
La quantita' di gas inalati dalla emissione di piccole imbarcazioni come dice lei non ha alcun effetto negativo sul cuore
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso