Ecocardiogramma con valori cambiato

GENTILE dottore ho 38 anni, peso 80 kg, sono iperteso da 3 anni con terapia triatec 10mg e 2.5 mg lobivon.
L ecocatdiogramma dell'anno scorso i valori di Lvidd di 46 mm e ivsd di 13 mm sono modificati in lvidd 51.3 mm e ivsd 11 mm, il resto dei valori sono nella norma, in entrambi i casi mi viene rigettata una lieve ipertrofia ventricolare sinistra.

E' normale una variazione dell lvidd di più 5 mm in un anno?
Percorro circa 9000 passi giornalieri.

Grazie buonasera
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Cerchi di eliminare il sale nella dieta e di mantenere i valori pressori al di sotto di 130\80 mmHg

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, la camminata può aver contribuito ad aumentare il diametro? 51.3 è già un valore elevato? Mangio già con pochissimo sale
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
occorrerebbe sapere se i due operatori fossero gli stessi
arrivedèrci
[#4]
dopo
Utente
Sono due operatori diversi:
Novembre 2019
Ventricolo sinistro:
Diametro 47
Setto lV 11
Parete posteriore 12
Telesisole :
Diametro 27
Setto lV 11
Pareteposteriore 13
Aorta ascendente 28

Novembre 2020
Ivsd 1.1 cm
Lvidd 5.13 cm
Lvidd 1.06 cm
Ivss 1.46 cm
Lvids 3.17 cm
Edv 126
Ivs% 32.7
Fs 38.2%
Esv 40 ml
Ef 68.3%
Lvpw 46.2%
Aorta ascendente 29 mm
[#5]
dopo
Utente
GENTILE dottore ha bisogno di altri dati?, in precedenza le ho riportato i dati ultimi referti fatti da due operatori diversi.
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non posso certo sapere se le differenze siano legate a due operatori diversi o a variazioni reali della sua situazione.

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Capisco, ma l' ultimo referto del 2020 evidenzia qualcosa che desta preoccupazione? Nemmeno io posso saperlo, scusi devo pensare che ogni operatore possa misurare in modo diverso?
Grazie
[#8]
dopo
Utente
Potrei avere un chiarimento sull ultimo referto visto che non ci sono i valori di riferimento?
Grazie mille per la sua disponibilità e buona giornata
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
è un esame normale

arrivedèrci