Valori colesterolo consigli

Buongiorno, sono un ragazzo di 36 anni, altezza 180, peso 86 kg, svolgo regolarmente attività fisica (camminate in montagna) 1/2 volte a settimana, soffro da anni di Ipotiroidite di Hashimoto curata con Eutirox 50 una volta al giorno.

Ho sempre avuto i valori del colesterolo molto alti e nelle varie visite di controllo per la tiroide il problema veniva imputato alla "lentezza" nel bruciarlo causata dalla tiroidite.

Questi sono i miei valori degli esami del sangue della scorsa settimana:
COLESTEROLO TOTALE 270
COLESTEROLO HDL 55
COLESTEROLO LDL 197
TRIGLICERIDI 123
CREATININA 0, 78
Con questo messaggio sono gentilmente a chiedere...è il caso che faccia una dieta appropriata per diminuire i valori?
esiste qualche integratore o prodotto naturale (senza ricorrere alla statina) e senza controindicazioni per abbassarli?
Quali sono i suoi consigli in merito?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
( a 36 anni si è uomini...non ragazzi)
I suoi valori necessitano di terapia con statine perché , come vede , ha trigliceridi normali, il che significa che sono poco sensivili alla dieta .
specie se avesse familiarita per infarto ictus o morte improvvisa od altri fattori di rischio le consiglio vivamente di intraprendere terapia con statina

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso