Pressione diastolica

Uso un apparecchio che misura la pressione arteriosa autonomamente, automatico, con il bracciale che non coincide con la misura del mio bicipite (il mio é più piccolo sono magrissimo).

Riscontro una pressione diastolica che si avvicina ai 90mmHG (solo al mattino 76-81): posso già considerarmi iperteso o questi valori potrebbero essere correlati ad una patologia sottostante?

In passato hanno rimosso il testicolo destro (K Seminoma) e chiedo se questo possa influenzare i valori avendo una massima che si mantiene nel range con valori 115-120mmHG, ancora se la mancanza di testosterone possa determinare ciò.

Ovviamente ho chiesto un consulto cardiologico, ma a quell'ora la stessa pressione si manteneva nella normalità:il medico non mi ha consigliato l'holter.

Chiedo se dovrei farlo "da me" avendo familiarità per ipertensione essenziale e decessi all'improvviso dopo i 50 per ictus ed infarto.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gli apparecchi automatico non sono affidabili.
programmi un Holter pressorio con un bracciale adatto al suo braccio

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
L'holter pressorio dei bambini non é disponibile nel mio ospedale:dove posso trovarne 1,o meglio in quale?
L'apparecchio che uso é comunque validato dalla scienza e costa pure parecchio.
Non é per screditare la sua tesi,ma se non fossero validati non sarebbero in giro.
Egregio dottore vorrei capire il testosterone basso é pur causa della pressione alta o se questo holter possa dirimere solo il dubbio cardiologico.
Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma che c entra il testosterone, mi scusi.
Lei abita in una città con un ottimo ospedale . programmi l holter pressorio specificando che ha un braccio piccolo.
tale esame non è urgente, anche perché i suoi valori non destano preoccupazione

arrivedèrci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Pensavo che la carenza di testosterone potesse incrementare i valori pressori!
Scusi l'ignoranza.
Apprendo adesso..
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dott. Per cortesia mi dice se il freddo aumenta i valori pressori in un soggetto normoteso? Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sicuramente si

arrivedèrci
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio moltissimo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore,vorrei una risposta per cortesia:una ipertensione secondaria ha una sistolica più vicina alla normalità (125- 105mmHG)o che supera di molto valori come 180-190mmHG?
So che la domanda é atipica,ma leggendo che é un'altra cosa distinta e separata vorrei capire meglio e facilmente evitando depressioni nell'attesa di programmare l'holter pressorio!
Grazie.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non c è una differenza di valori pressori

arrivedèrci