Ecografia risulta pressione aorta polmonare 55

Età 78- Patologia: dal 2014 pressione alta e fibrillaz atriale parossistica.
Maggio 2019 operata x aneurisma aorta ascend ed insuff.
aortica moderata, ateromasia carotidea non stenosante, enfisema polmonare.
Sostituz aorta ascend con protesi tubulare Intergard 30mm e sostituz valvola aortica con bioprotesi Ed.
Per.
Magna Ease 21mm.
Assumo attualmente, al mattino 1 cp di Cardicor 1, 25 mg, Micardis Plus 80 mg/25 mg, Pradaxa 110 mg; a pranzo 1 cp Lanoxin 0, 125 mg, sera 1 cp Pradaxa 110 mg.
Da recente ecocardio risulta pressione arteria polmonare 55.Dopo intervento mi ero ben ripresa e e mi dedicavo a moderata attività fisica e passeggiate senza alcuna fatica.
La pressione si attesta al mattino sui valori medi 140/60/60 e simile il pomeriggio, su tre misurazioni vengono evidenziate 1 o 2 fibrillazioni.
Da circa due mesi le salite mi procurano sopraffiato e devo fermarmi per poi riprendere il cammino.
Attendo alle mie normali attività quotidiane di pensionata cercando di essere utile ai figli e alla loro famiglia.
La ringrazio e Le auguro buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
HA un aumento della pressione polmonare legata alla valvulopatia della quale e' stata curata ed alla sua eta'.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso