Minima insufficienza mitralica emodinamicamente non significativa

Buonasera, da tempo soffro di pesantezza al petto (zona sterno lato sinistro), di palpitazioni spesso a riposo d di fastidio dopo attività fisica così mi sono recata dal cardiologo dove ho eseguito ECG nella norma con esito: ritmo sinusale af.
c. 80 batt al min.
Da esame ecocardiografico ecodoppler a colori risulta: cavità nella norma
Strutture valvolari morfologicamente indenni
Al doppler a colori minima insufficienza mitralica emodinamicamente non significativa
F.
E. del V.
Sinistro normale (68%)

Ritirato il consulto non sono riuscita a contattare il medico affinché mi spiegasse l’esito della visita in particolare della minima insufficienza mitralica emodinamicamente non significativa
Cosa potrebbe comportare (anche negli anni), la pesantezza che sento è dovuta a questo?
Posso continuare a fare attività sportiva?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono valori normalissimi.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore, quindi il senso di oppressione al petto anche dopo l’attività fisica non dipende da quello? E in caso di gravidanza e parto cesareo comporterebbe qualche problema? Grazie ancora per la Sua celere e cortese risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Essendo un reperto normale, come le ho detto, non provoca alcun sintomo ne' crea problemi durante il parto.
Ha una ecografia normale

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite