Esito holter pressorio anomalo

Buonasera gent. mi dottori,
premetto che sono un soggetto molto ansioso, perennemente sotto stress per un insieme di fattori familiari scatenanti.
Soffrendo di ipertensione instabile, ho eseguito un Holter pressorio con la seguente breve ma anomala refertazione, che mi preoccupa non poco.
Gentilmente chiedo una spiegazione e parere su quali rischi vado incontro.

Relazione: Ipertensione arteriosa di grado moderato.
Assente la normale variazione nictemerale.

Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
È una risposta laconica , non c è neppure un valore numerico
risulterebbe una ipertensione arteriosa da curare oppure curata in modo insoddisfacente

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta velocissima, Lei è sempre molto gentile... in effetti capisco che la terapia non è sufficiente e necessita di essere rivista al + presto. Ma cosa significa : Assente la normale variazione nictemerale è preoccupante?
Grazie, cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Significa che di notte la pressione non cala come fisiologicamente dovrebbe essere.
Per questo la sua terapia va rivista

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Si! grazie mille dr Cecchini, si può sempre contare sulla sua gentile e utile disponibilità!
Buona giornata!