Fibrillazione atriale

Buongiorno.
Ho 50 anni e soffro di tiroide di hascimoto in terapia sostitutiva.

Alcuni giorni fa ho avuto un primo episodio di fibrillazione atriale convertita farmacologicamente.

Mi è stato consigliato di assumere Frequil 50mg 1cp al giorno e ripetere ECG dopo alcuni giorni.
Oggi ho fatto ECG dove dice: tachicardia sinusale fc104 ma ero agitatissima e alterazioni diffuse della ripolarizzazione ventricolare.

Potrei avere una spiegazione sull esito di questo ECG?
Secondo lei è sufficiente trattare un primo episodio di fibrillazione atriale solo con Frequil 50?

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ha una HAshimoto certo il farmaco di elezione non e' la flecainide (specie a quel dosaggioda canarini) ma se mai il propanololo 40 mg due volte al di

Si consulti con il suo medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie mille per la sua risposta.
Posso sapere cosa vuol dire alterazione della ripolarizzazione ventricolare che era scritto nel ECG?
Secondo lei sarebbe utile assumere anche un snticoaugulante?
Ancora grazie e buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono aspetti fisiolotici di donne giovani

arrivederi
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ancora grazie per le Sue spiegazioni. Questo episodio di fibrillazione atriale mi ha un po’ turbata e spaventata e lei molto gentilmente ha dato risposta a dei dubbi che avevo. La prossima settimana dovrò fare una ecografia cardiaca a riposo di controllo e mi farebbe molto piacere tenerla informata.
Nel frattempo le auguro una buona giornata e buon lavoro
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Siamo a sua disposizione.
Come sempre

cordialita'

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno. Oggi ho fatto ecocardiogramma di controllo. Le scrivo le conclusioni:

Esame compatibile con normale funzione sistolica del ventricolo sinistro(FE68%).
Lieve prolasso mitralico con minima insufficienza.

Potrebbe essere più chiaro?
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Incollo anche i valori:
Ventricolo sinistro
Diametro diastolico. 4,62
Diametro sistolico. 2,83
Accorciamento frazionale 39%
Setto interventticolare 0,85
Parete posteriore 0,75
Spessori pareti raggio cavità 0,35
Massa ventricolo sinistro 119g
Volume diastolico. 73 ml
Volume sistolico. 23ml
Frazione d’eiezione 68%

Aorta
Diametro semi Val. 3,3
Diametro asc.dist. 3,3
Diametro arco 2,3

Atrio sinistro
Diametro suo. Inf. 4,3 cm
Diametro lat. med. 4,1
Arra TS 15,9 cm2

Atrio destro
Area TS 12,4cm2
Diametro suo.inf. 4,7cm
Diametro lat med. 3,4cm

Flussimetria doppler

Mitrale
Decelerazione onda E 211
Velocità onda E 0,9
Velocità onda A. 0,81

Aortica
Grad. Transv. Max. 10
Bel. Max. CW (m/s). 1,58
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei non ha niente

se ne faccia una ragione

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sfogliando i documenti che mi hanno dato in PS quando mi sono recata per episodio di fibrillazione atriale ho visto che nell’ecg che mi hanno fatto c’è scritto Probabile infarto laterale pregresso . Sono molto preoccupata, potrei mandarle copia per visionare?

Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@gmail.com