Fibrillazione atriale?

Salve, gentili dottori,
purtroppo in questo periodo il mio medico di famiglia non è disponibile, quindi chiedo qui.

Come ho già scritto in precedenti consulti, soffro da quando ero ragazzo anni di extrasistoli fastidiose, che negli ultimi anni sono state sostituite da una sensazione di affanno, a volte con battiti regolari ma "forti", soprattutto a letto, dopo una digestione difficoltosa o dopo masturbazione (negli ultimi anni non sempre percepisco extrasistoli in queste circostanze, ma sento la stessa sensazione di affanno, più o meno forte, con battito regolare ma "fastidioso" oppure brusche variazioni del ritmo, ad esempio da veloce costante a lento costante).

Ho un misuratore di pressione Microlife Afib Advanced Easy, che uso in quei momenti.

Alcuni mesi fa lo strumento ha rilevato tre volte fibrillazione atriale (tre distinti episodi, distanti fra loro circa 1 settimana).

Negli ultimi due episodi sono andato al pronto soccorso, ma fra viaggio e inizio della visita è trascorsa circa un'ora e non mi hanno rilevato nulla (gli episodi durano alcuni minuti).

Ho fatto, dopo il secondo episodio, test da sforzo e holter 24h: nulla di significativo.

Ho acquistato un ecg palmare beurer me90 con cui mi misuro se sento affaticamento nell'ultima parte della masturbazione.

Oggi l'ecg mi ha rilevato un problema di ritmo (avevo sentito un po' di affanno verso la fine della masturbazione, ma mi sentivo normale durante la misurazione, a parte un -secondo me- normale affaticamento).

Due minuti dopo ho fatto un'altra registrazione, risultata normale.

Poco tempo dopo, ho misurato la pressione: 141 79 56 (senza icona della fibrillazione atriale)

Ho caricato i risultati su un'applicazione di file sharing:
irregolarità: https://easyupload.io/1nel2z
tracciato rilevato come "normale" https://easyupload.io/njaj92

Non so quanto sia affidabile l'apparecchio: tempo fa mi ha fatto rilevazioni strane, forse a causa di elettricità statica di cui mi carico quando indosso lana - poliestere.

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il,link non è accessibile dal tablet.
proverò domani dal PC

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono entrambi tracciati normali,
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore