Differenza fra telmisartan e ramipril

Buongiorno,
dopo un paio di tentativi per curare la mia ipertensione (mediamente avevo 145/95 ma anche peggio a seconda del periodo) con il mio medico curante siamo arrivati ad una terapia che prevede micardis 40 al mattino e mezza compressa di ramipril alla sera.

Mi piacerebbe conoscere il motivo da uno specialista del perchè devo utilizzare 2 farmaci diversi e non ad esempio solo ramipril mezza compressa mattino e sera.

Premetto che si è arrivati a questa terapia perchè il micardis la mattina anche da 80 non bastava per avere una pressione normale il mattino seguente prima della successiva pastiglia, ma ad esempio non ho mai provato solo con il ramipril o solo con il micardis mattino e sera.

C'è un motivo per cui si utilizzano 2 farmaci diversi?

Vorrei inoltre sapere se questi farmaci hanno qualche interazione con l'utilizzo saltuario di bromazepam o con il riopan per il reflusso che prendo regolarmente sopratutto in questo periodo complicato.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
È una terapia senza senso alcuno.
gli altri farmaci che lei indica sono invece del tutto compatibili

arrivedeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, un po' lo sospettavo.

Passato questo periodo credo che farò una visita dal cardiologo, ma nel frattempo lei se dovesse consigliare un medicinale solo tra i 2 cosa consiglierebbe?

micardis o ramipril ?

Grazie