Cardiologia, pressione minima a 45

Buongiorno,

Avrei bisogno gentilmente di un informazione per mia nonna di 87 anni, in buona salute, prende solo dei farmaci con calcio e vitamina D per osteoporosi.

Ieri gli ho misurato la pressione, i valori sono 115/45 con frequenza a 75.

La minima è molto bassa.

Dipende dall'età, deve consultare un cardiologo o considerando l'età non deve fare nulla sono valori normali?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se i valori fossero confermati dovrebbe eseguire un ecocolordopplòer cardiaco per escludete una insufficienza valvoalre aortica (ed anche se l'avesse non le comprometterebbe ne' la qualita' che la quantita' di vita.

La faccia bere almeno 1,5-2 litri di acqua al di e mangiare piu' salato

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio professore, provvedo a fissare l'ecocolordoppler.
A questa età, ci sono farmaci o integratori utili da prendere in prevenzione ?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Prevenzione di cosa?
[#4]
dopo
Utente
Prevenzione delle malattie neurodegenerative, ictus, tipiche delle persone anziane!

grazie