Angina pectoris?

Salve, dopo 10 mesi di accertamenti mi hanno portato a una diagnosi di pericardite frequenti bav 2 grado tipo 1, covid e osas grave.
Da 2 settimane circa sto avendo bruciore al centro del petto e oppressione sia a riposo che dopo lo sforzo e a volte si irradia nella schiena anche con un senso di disonea
Ho effettuato vari ecg exocardio 1 prova sotto sforzo (effettuato 1 settimana fa) e, qualche mese fa una risonanza al cuore col contrasto (giugno) e uma gastroscopia (febbraio) tutti negativi, ma io conitnuo ad avere questi fastidi al petto almeno 4 volte a settimana, ora si é aggiunta anche frequenti eruttazioni.
Ma la cosa vhe mi preoccupa di più é questa oppressione morsa che ho al petto che mi impedisce di fare la qualunque cosa e qualche volta dolori/bruciori, non so come spiegare, so solamemte che é tutto localizzato al centro del petto e a volte a sinistra
Ignorando che ho frequenti spasmi muscolari in tutto il corpo
Soffro di colesterolo alto e mi hanno prescritto di prendere una volta al giorno ezetemibe.

Cosa devo fare?

Ho pensato che fosse l angina o un infarto
Grazie e mi scuso se vi ho disturbati
Arrivederci
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gli esami che ha eseguito escludono cause cardiache

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Qeusta forte nausea accompagnata a una forte oppressione w bruciore al petto cosa può essere???
Secondo lei può esserci qualche problema alle coronarie??? Perché ogni volta che faccio uno sforzo o sono a riposo presento questi sintomi
Un altra cosa che mi sono accorto é i battiti irregolari dopo sforzo, non so se può essere un problema
Un ultima domanda non era poss9bile inviarla il risultato dell ultimo holter e della prova sotto sforzo prima e dopo? Se può essere
La ringrazio per la sua disp
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se sono normali e' del tutto inutile

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore,era solo per avere un secondo parere.
Grazie ancora e arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,le aggiorno la mia situazione , ormai sono da mesi che non sto bene, i dolori non sono scomparsi ,anzi sono costanti,continuo avere i capogiri costanti tutti i giorni. Nel momento in cui i capogiri si riducono mi viene un specie di oppressione forte e senso a volte di bruciore al centro del petto che si irradia nella schiena e mi fa spaventare molto perché il dolore lo avverto in profondità nel centro del petto . io ormai non sto riuscendo a fare più niente . Se possibile darmi un informazione su quali esami potrei fare perché così non riesco più a starci. A gennaio come ho gia detto mi avevano ricoverato per pericardite anxhe se all inizio erano in dubbio tra essa è la SCA. Poi hanno optato per la pericaridte anche se nel momento delle dimissioni dicevano che era pregressa . per favore se mi può dare delle indicazioni, perché tra caoogiri e queste oppressioni a volte associati al bruciore nel centro del petto e schiena centro sinistra non mi fa stare bene .
L unico dubbio che sto avendo sono proprio questi capogiri costanti ormai da 5 mesi e ora mi sono accorto che scompaiono o quasi apoena ho questo dolore profondo nel petto.
Mi scusi ancora per il disturbo e grazie ancora,arrivederci
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Come piu' volte ho scritto alla sua eta' non esiste ne' angina ne' infarto.
Se vuole tranquillizzarsi programmi un ECG sotto sforzo.

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
La prova sotto sforzo l ho prenotata per giorno 7,ho parlato con un cardiologo del paese e mi aveva detto di farmi la tac alle coronarie col contrasto se si vuole escludere il dubbio Perche a volte la prova sotto sforzo da falsi positivi,ora volevo sapere la sua opinione ,é vera? E un ultima cosa con la tac alle coronarie si può escludere al 99% eventuali problemi alle coronarie ???
Grazie ancora
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Alla sua eta' non ci si espone a radiazioni per sfizio.
La TC coronarica e' riservata a quei casi il test da sforzo risultasse positivo o dubbio.

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Ormai ho girato tanti medici,sono stato da vari cardiologi,ematologo,reumatologo,pneumologo e neurologo e nessuno mi ha tolto il probkema.
Dopo 11 mesi mi scusi sono un Po stanco,cioè non riesco a fare niente, se cammino dopo un Po avverto oppressione e anche da fermo,i caoogiri tutti i giorni che mi impediscono di studiare,mi dica lei cosa dovrei fqre, se vede suo figlio che dopo 11 mesi manifesta gli stessi sintomi cosa farebbe??
Sono stato come Ultima spiaggia dal psicoterapeuta ma dopo 1 seduta mi ha liquidato perché in base ai sintomi non mi poteva aiutare
Mi scusi ancora e arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,stamani leggendo la risonanza mi blocco su una frase in cui c é scritta LIEVE IPOCINESIA DELLA PARETE INFERIORE MEDIO BASALE DEL VS.
Cosa significa?????
Permettendo che ho sempre queste oppressioni nel petto e bruciore nellasoalla sinistra
Grazie e arrivederci
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi invii il,referto della,risonanza in questione ,se,vuole

me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@gmail.com
[#12]
dopo
Utente
Dottore nella seconda risonanza che ho effettuato con gadolinio non porta ipocinesia,come può essere ???? Secondo lei può essere che ho avuto un infarto silente e il problema sono le coronarie?
Siccome ho ancora qiesti fastidi al petto e bruciori nella schiena alta e petto mi potrebbe consigliare qualche altro esame per escludere che il problema non siano le coronarie?
Nell eco appare ispessimento dei fogli pericardici
Come mai nella risonanza precedents c é scritto che si exclude un interessamento del.miocardio se poi dopo c é scritto lieve ipocinesia??
Vorrei capire
Ancora grazie e arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore,oggi sono stato dal cardiologo e dopo aver letto le risonanze e spiegato i miei problemi non mi ha voluto fqre la prova sotto sforzo (anche se l avevo fatto 1 mese orima) e mi ha richesto la risonanza cardiaca eco stress.
Mi può spiegare a cosa serve?
Per quale motivo?
La tac alle coronaria non era meglio?
Mo scusi ancora
Arrivederci
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mi ha richesto la risonanza cardiaca eco stress.

LA risonanza l'ha gia aeseguita

ESegua l'ecostress cosi' si tranquillizza.

cecchini
[#15]
dopo
Utente
Dottore é utile nel.capire se ci sono problemi alle coronarie o no??
Non c é il rischio per chi ha bav secondo grado tipo 1 e isolata aritmia ventricolare ? Questo dottore parlava di risonanza sotto stress che non so che sia
Grazie
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore,le aggiorno la mia situazione,il dottore parlando con la sua collega mi ha annullato la rm sotto stress a causa di questi blocchi tipo 1 che oresento e quindi mi ha detto di fare la tac alle coronarie perché pensa che il vero problema per lui siano le coronarie o che ho avuto a max una miopericardire .
Dottore lei che ne pensa?
Se é vero Che questi blocchi Che ho siano dovuti a uno dei quei problemi o infezione che ho anche avuto a causa anche del covid possono scomparire col tempo,ovvero non avere piu questo blocchi?
Ho notato xhe si era preoccupato dell' ultimo holter che avevo fatto perché aveva visto fc 25 in un intervallo e io mi sto seriamente preoccupando anche
Arrivederci aspetto una sua risposta
Grazie ancora
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi ascolti....
lei mi chiede un parere ed io gliel'ho dato e cioe' di eseguire l'ecostress perche' se questo risultasse negativo non c'e' indicazione a prendere radiazioni con la TC coronarica.

Per cio' che riguarda la FC di 25 bpm e' verosimilmente un errore del software. In caso contrario il cardiologo che ha refertato l'holter dovrebbe averle stampato l' ECG di quell'epsodio

Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Il dottore mi ha detto che é per ioervagotonia.Ma io sono preoccupato lo stesso .
Non so se potevo inviarlo a lei,se era possibilr.
Io so che continuo ad avete dolori bruciori e oppressione al.petto quasi tutti i giorni.
Grazie
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@gmail.com
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore,nell holter ho visto sono riportati anche fc 27,26 però nella pagina iniziale c é scritto fc min37 nei 4 intervalli
Aspetto un suo riscontro
Grazie ancora
Arrivederci
[#21]
dopo
Utente
Dottoee un ultima domanda in un holter effettuato ac é scritto FC MAX EPISODIO ST 54
Cosa sarebbe?
Grazie
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Rilegga il mio,post n 19

la saluto
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore,il dottore ha deciso per una tac alle coronarie,però dovrei prendere per 4 giorni il beta bloccante,ma se io il mobitz. 1non rischio durante quei 4 giorni di collassare o morire???
Grazie
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lo chieda a chi si ostina a prescriverle la TC coronarica, non a me che le ho consigliato l ecostress.

con questo la saluto

cecchini
[#25]
dopo
Utente
Salve dottore,il cardiologo dice che con l eco stress ha poco senso dopo una prova sotto sforzo , mi é stata annullata la rm sotto stress farmacologico appunto perché secondo lui e la radiologo non potevo farlo perché presentavo mobitz 1 e bev con rischio di aumentare la gravità .
Lui ha detto con la tac alle coronarie tagkiamo la testa al toro.
Non so dottore,ma così mi confondo e vado nel panico.
Ho pure il timore che con il beta bloccante possa morire nel sonno perché riducono ancor di più i battiti .
É rischioso???? Con la tac é vero che si può escludere problemi di coronarie una volta per tutte se dovesse essere negativo ??
Io non sono dottore,quindi vorrei da voi sapere e avere delle delucidazioni e non confusione cortesemente.
Mi ha detto siccome io continuo a manifestare i sintomi di angina in maniera sempre più frequente questo esame é meno invasivo rispetto a una coronagtafia quindi da lì si decide
Io sinceramente chiedo solo se quello che fa é giusto o no.
Ps ha pensato anche ma come Ultima ipotesi che io abbia una malformazione delle coronarie o il covid ha infiammato le stesse coronarie
Grazie e arrivederci
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Abbia pazienza , lei mi ripete le stesse domande e riceve quindi sempre le stesse risposte.

Lo stress farmacologico serve ad evidenziare problemi ischemici. La TC coronarica le da un'immagine dei rami piu grossi delle coronarie.

A me non interessa cosa dicano altri, lei chiede un suggerimento a me e pertanto glielo fornisco

Non muore di certo nel sonno con i beta blocccanti, pero' potrebbe avere una ulteriore riduzione dei battiti.

Quindi con questo la saluto, ritenendo chiuso il mio consulto

cecchini
[#27]
dopo
Utente
Va bene dottore,un ultima domanda ma con vari holter e 2 prove sotto sforzo non si vedevano eventuali ischemie??
La ringrazio e buona giornata
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si certaemnte ma con l'ecostress potrebbe dirimere ogni dubbio

Arrivederci
[#29]
dopo
Utente
Ho capito dottore ,era possibile fargli visionare la prova sotto sforzo che.io ho fatto per vedere se sono negative al 100%.
Se può essere ovviamente
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se non si fida dei suoi Cardiologi perche' ci va?

La saluto
[#31]
dopo
Utente
Non é che non mi fida,era solo per avere altri pareri
[#32]
dopo
Utente
Salve dottore,dalla rm che le ho mandato era possibile escludere un displasia aritmica del ventricolo destro?
So di avere questi bav secondo grado tipo 1,un blocco di branca destra incompleto. E isolato bev

.grazie e buona serata
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
risposta n 33 ed ultima

lei nin ha niente di cardiologico,

liberissimo di credermi o meno e quindi di chiedere una consulenza da altri eccellenti cardiologi qui sul sito, ma io non le rispondero' piu' a quesiti analoghi.

Sul prossimo scriva per cortesia "NON per il Dott Cecchini" in modo che suia lei che io possiamo risparmiare tempo.

cecchini