Dottor cecchini

Buongiorno dottore cecchini.
Volevo aggiornarla che
Da gastroscopia eseguita oggi è risultato cardias incontinente e stomaco con ristagno biliare.

Questo può essere la causa delle mie extrasistoli quotidiane che sembrano attenuarsi un po' con il pantoprazolo?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si, e' possibile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi queste extrasistoli scaturite da reflusso e cardias incontinente anche se numerose non possono alterare la funzione cardiaca?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sicuramente no
Innocue quanto fastidiose

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore volevo fare una domanda un po' strana : ma è normale che quando si provano i battiti ql collo sembra che alcuni siano più forti? Alcuni si vede proprio il gozzo che batte mentre altri si vede molto meno, è normale?
[#5]
dopo
Utente
Cioè cambia proprio la pulsatilita' non so se mi capisce
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certo che la capisco.
dipende dalla frequenza cardiaca e dal tempo di riempimento ventricolare, dagli atti respiratori.
Si chiama ampiezza del polso

smetta di controllarsi come un vecchio pensionato malaticcio

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta le auguro una buona serata!
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo chiederle una cosa : se non queste extra mi danno troppo fastidio, esiste un betabloccante per ridurle nonostante io sia bradicardico? Cioè esistono farmaci per ridurle per cuori bradicardici? Che non vadano anche a ridurrea la frequenza?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non mi riporta il referto di un Holter.
Come faccio a darle una mano?

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
All holter di giugno scorso uscirono 3300 extra ventricolari monomorfe, giudicate da tutti benigne soprattutto dopo ecg sotto sforzo e ecolordoppler negativi. A me però danno fastidio, c'è un modo per togliere?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi invii se vuole il referto originale dell' Holter.

me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@gmail.com
[#12]
dopo
Utente
Gliela avevo già mandato ma glielo rimanda dottore.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I tracciati che lei ha inviato non mostrano MAI una extra ventricolare, ma solo banali sopraventricolari condotte con aberranza.
Inoltre la sua frequenza e' perfettamente normale.

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Dottore credo che lei intenda il test da sforzo, le ho rimandato l'holter
[#15]
dopo
Utente
Le è arrivato dottore? L'ho spedito un oretta fa
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Senta ho ricevuto 20 pagine di un Holter.

Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Le devo mandare solo le conclusioni dottore? Non ho capito
[#18]
dopo
Utente
Io le ho mandato un Holter con 3300 extrasistoli ventricolari, così dice il referto, le risulta?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma lei legge le mie risposte.

I tracciati che lei ha inviato non mostrano MAI una extra ventricolare, ma solo banali sopraventricolari condotte con aberranza.
Inoltre la sua frequenza e' perfettamente normale.

Le ho gia risposto
[#20]
dopo
Utente
Ma dottore ma com'è possibile che sul referto ci sia scritto ventricolare? Ma le sembra normale? Io non sono del mestiere ma mi sembra un errore grave o sbaglio?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Che vuole che le dica?

Arrivederci
[#22]
dopo
Utente
Stendiamo un velo pietoso dottore... Le faccio le ultime due domande per chiudere il consulto.
1) le extrasistoli, visto che sono 3300, nonostante siano benigne, meritano una terapia?
2) io sento sempre molto chiaramente la pausa compensatoria, questa non è una caratteristica delle ventricolari? O ci può essere anche nelle sopraventricolari?
Grazie
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
1) non necessitano di terapia
2) di solito la pausa compensatoria e' propria delle sopraventricolari

arrivederci
[#24]
dopo
Utente
Va bene grazie mille dottore sempre gentilissimo arrivederci