Referto scintigrafia consulto

Stimato Dottore,
mi sono stati impiantati degli stent coronarici da oltre 14 anni ed uno aggiuntivo da oltre sei anni.

Faccio di controlli regolari, l’ultimo dei quali è il seguente:
TOMOSCINTIGRAFIA MIOCARDICA DA SFORZO E RIDISTRIBUZIONE
PER LA VALUTAZIONE DELLA RISERVA CORONARICA
(201Tl 74 MBq e.
v.)
REFERTI
Dimensioni ventricolari aumentate.

Dopo sforzo riduzione d’attività di grado lieve nella regione apicale.

Tardivamente incremento d’attività nella regione descritta.

ANGIOCARDIOSCINTIGRAFIA /QG SPECT
Lieve aumento delle dimensioni ventricolari (cavità + massa).

Funzione ventricolare sinistra conservata (frazione d’eiezione 54).

Per quanto riguarda il test ergometrico
Carico di lavoro raggiunto: 150 watt
Base: FC 66 bpm PA 130/80 mmHg DP 8.600
Acme: FC 138 bpm (97% FCTM) PA 190/90 mmHg DP 26.200
Alterazioni del tratto ST al limite della significatività rispetto all’e.
c.g.
di base.

Assenza di sintomi.

Conclusioni: PS massimale non interamente valutabile per ridotta riserva coronarica.

Buona tolleranza allo sforzo
Lei ritiene che visto l'esito dell'esame sia sufficiente/ necessaria una cura terapeutica oppure sarebbe necessario approfondire lo stato coronarico con altri esami strumentali.

Farei presente che il lieve difetto apicale menzionato nel reperto è stato sempre riscontrato in scintigrafie precedenti da almeno 18 anni, che ho sostenuto la prova sotto sforzo costipato da due mascherine anti covid 19, che mi applico con costanza nello sport senza risentimenti, che la mia età si approssima ai 78 anni.
Ringrazio per l'attenzione Tino
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi pare che la,situazione sia più che soddisfacente, anche se non conosco la sua terapia.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini,
la mia terapia consiste nella cardioaspirina e nel Torvast 20 mg.
Sono abbastanza soddisfatto degli esiti della scintigrafia.Tuttavia, chiarendo che i miei stent sono stati impiantati già da 14 anni e potrebbero aver subito un deterioramento,visto sotto questo aspetto e con questi risultati della scintigrafia, che ne pensa se mi sottoponessi ad una coronarografia di controllo?
La ringrazio per la cortese attenzione,
Distinti saluti
Tino
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La coronarografia, essendo un esame invasivo, si riserva ad alcuni casi, per esempio peggioramento dei rilievi strumentali o clinici.
E non mi pare il suo caso

Arrievderci
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini,
capisco che non ci sono le basi per sottopormi ad un esame severo come la coronarografia. Il dubbio sul malfunzionamento degli stent veniva dal fatto che la lieve ischemia apicale riscontrata in scintigrafia si trova in corrispondenza della coronaria dove sono stati impiantati tre stent 14 anni or sono. Ha senso il dubbio? Oppure quali controlli periodici suggerirebbe in futuro?
Grazie di nuovo per la cortese disponibilità,
Tino
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Penso che dato il suo caso e la sua eta' converrebbe potenziare la terapia con ad esempio la Ranolazina

Ne parli con i suoi CArdiologi

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie per tutto.
Tino