Insufficenza mitralica

buon giorno ho 47 sono anni che sofro di una rara forma di ipertensione ortostatica che nessuno fin ora ci ha capito come curarla che mi ha dato retinopatia ipertensiva agli occhi grave, e problemi circolatori, ora dal ultmo ecocuore è emerswo che ho una insufficenza mitralica che fino al hanno scorso non avevo la fe56% ora negli ecografie di qualche hanno fa invece la fe era 80% una volta e fe65% in un altro controllo, mi sta calando ogni volta la fe% a ogni controllo sto andando incontro ha uno scompenso cardiaco pian piano mi sa che ne dite di questi abbassamenti di eiezione continui? io ho sempre un gran affanno sia appena mi muovo che quando mi siedo rimane sempre un po
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
fe era 80% una volta e fe65%

Il valore di 80% ovviamente era un errore dal momento che neppure Bolt ha quella EF.

56% e' una EF normale

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per aver risposto , ma come mai prma avevo fe65% e ora calata a a 56% ?
puo essere questa insufficenza mitralica che mi sta facendo abbassare la fe? ,,, siccome ho sempre un gran affanno appena mi muovo anche in casa tra una stanza al altra e pure da seduto mi rimango un po affannato, se poi cammino un attimo fuori tachicardia e gran affanno !
sara questa insufficenza mitralica che mi sta portando il cuore alla deriva? ho letto che puo dare anche ipertensione polmonare dopo un po
se puo chiarirmi un po la cosa perche sono in un pasticcio sempre piu
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono variazioni senza significato perche' possono essere per esempio legate alla frequenza diversa nel corso dei suoi esami o da un diverso operatore..

So poco della sua insufficenza mitralica:puo' fare copia ed incolla del referto della sua ecografia?

Grazie
[#4]
dopo
Utente
ilo referto dice visita e ecocardio visita : pa 135-88 clinostatica -140 -99 ortostatica
non differenze fra braccio destro e sinistro,polsi presenti validi simmetrici,al cuore regolare aritmia sinusale respiratoria ,non rumori aggiunti,non soffi carotidei o addominali,non stasi polmonare periferica
ecocardio :normali spessori di parete(10\10mm) e dimensioni del ventricolo sinistro(52\39mm)cinetica regionale conservata,funzionesi stolica globale nei limiti della norma (fe56%) flussimetria mitralica e tdi non indicativi per disfunzione diastolica ,apparati valvolari nei limiti, minima insufficenza mitralica ,normali dimensioni biatrali, pressioni polmonari nei limiti,pericardio nei limiti cava normo distendibile non dilatata conservate variazioni respiratorie

consiglio doxazosina 2 mg

questa doxazosina non è chi mi fa collassare ?dato che da seduto tranqullo in casa ho la pressione a 120 \70-75 invece se mi alzo in piedi va su di colpo la diastolica fra 90 e 100, idem le pulsazioni sono bradicardico da seduto e un po tachicardico da in piedi , il cardiologo che son andato ieri mi ha detto che ho una variante del ipertensione una forma particolare rara ,, ho paura che prendendo questa doxazosina quando mi siedo o di notte collasso ! lei che ne pensa di questa forma ipertensiva? le è capitata a lei una forma ipertensiva cosi nella sua carriera ?
le immagini del ecocardio non le ho neanche io non me le ha date nel referto mi ha dato il foglio cosi
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei ha una normale ecografia cardiaca; una minima insufficienza mitralica e' presente in gran parte dei cuori sani

Sconsiglio il farmaco in questione.
Esegua un Holter pressorio.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
scusi che farmaco ci vuole per questa ipertensione ortostatica ? che sono 3 anni che sto girando come un pazzo e nessuno sa darmi una cura che vada bene
che io qualche anno fa non avevo neanche la minima insufficenza mitralica ora mi ritrovo con retinopatia agli occhi ipertensiva e inizio a vederci meno e questa minima mitralica ,avanti di sto passo ipertensione ortostatrica mi distrugge tutto come si cura sta forma rara di ipertensione esiste un qualcosa o non cè cura e devo rassegnarmi?
graze
[#7]
dopo
Utente
di holter ne ho fatti viene sempre fuori che ho la pressione diastolica in prevalenza alta mentre sono in piedi in giro ecc poi holter oramai non serve piu per diagnosi mi ha dato retinopatia agli occhi , ho sempre un mal di testa pulsante con acufeni da 3 anni sospettano una microangipatia cerebro retinica delle arteriole i neurologi che son stato mi han detto che sono stati tutti sti sbalzi di pressione che mi han fatto male nel tempo piu diagnosi di cosi , ora avrei bisogno una cura iniziale per ipertensione ortostatica come inizio,, lei non ha un idea piu o meno cosa si da per una pressione cosi ? tanto per sapere in che direzione puntare !
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Innanzitutto si calmi , perché sto cercando di darle una mano.

in secondo luogo faccia se vuole il copia ed incolla del suo holter pressorio.

In terzo luogo solitamente con ACE inibitori talora assieme a calcio antagonisti si ottengono ottimi risultati e, a seconda anche del profilo pressorio e di frequenza anche con i beta bloccanti., da soli od in associazione.

la saluto
[#9]
dopo
Utente
grazie scusi ma sa fin ora ho girato un sacco la mia odissea è incredibile e lunga da raccontare è iniziato tutto che ho iniziato a respirare male anni fa e con il tempo mi è venuta questa ipertensione ortostatica rara con il tempo ,tanto per dirle in questi 3 anni ho speso 15milaeuro di specialisti per il mio problema di ipertensione ortostatica intanto mi faceva danni gli unici che mi han dato un farmaco sono uno che mi ha detto di provare il ramipril 2,5 mg e mi ha detto vedi che succede ,e altro di ieri che mi ha dato questa doxatosina 2 mg ,fra i 2 quale dice di provare?
il betablocante ho provato una volta il bisospirolo il piu leggero che c'è mezza pastiglietta ma da seduto mi andavano le pulsazioni a 30 dato che ho bradicardia da seduto di mio 45-50 seduto e 80-90 appena mi alzo i battiti fanno lo stesso scherzo della pressione si alzano da in piedi come vede è un bel pasticcio
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Per darle un suggerimento utile devo avere l esito del suo ultimo holter pressorio.

in 38 anni che faccio questo lavoro non ho mai trovato un caso di ipertensione che non abbia risposto alla terapia.

Quindi se vuole che le suggerisca qualcosa di sensato faccia copia incolla dell ultimo holter pressorio, perché nel 2019 aveva pubblicato un holter pressorio normale

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
di holter pressori ne ho fatti e posso dirle che quelle macchinette degli holter non sono mai tarate giuste fanno sempre la pressione piu bassa perche le ritarano una volta morte di papa gli ospedali confermato da molti professori che ho girato a pavia
comunque ecco mio ultimo holter nel mattino pomeriggio
140-105 ortostatica
140-100 ortostatica
120-90 ortostatica
120 -75 seduto
120-90 ortostatica
110-90 ortostatica
120-90 ortostatica
120 -75 seduto
115-90 ortostatica
120-95 ortostatica
130-90 ortostatica
110 -75 seduto
110-100 ortostatica
130-90 ortostatica
130-95 ortostatica
120-100 ortostatica
135-95 ortostatica
140-100 ortostatica
130-93 ortostatica
130-85 seduto
120-95 ortostatica
120-100 ortostatica
130-100 ortostatica
125-100 ortostatica
140-100-ortostatica
120-75 seduto
110 -70 seduto
120-100-ortostatica
130-95 ortostatica
130 -75 seduto
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L holter che applichiamo noi è perfetto ed è di una ditta italiana neppure costosa.
detto questo mancano le frequenze cardiache e poi mancano ovviamente imvalori notturni
grazie
[#13]
dopo
Utente
senta ho girato un sacco professori come le ho detto certi senza holter non si poteva vivere altri era una cosa nulla sembra gli faccio vedere la peste quando lo tiro fuori la pressione basta vederla misurandola piu volte al giorno mi dicono sto impazzendo ,ormai mi bruciano gambe e braccia sto sdiventando mezzo cieco io che non avevo mai avuto problemi di vista e mi viene il viso tutto rosso è chiaro che è la pressione come mi han detto in molti anche se non sanno curarmela perche rara ortostatica
la mia pressione è cosi come le ho detto
in piedi da 120-140- 90 -100 -pulsazioni da 80-100 variabili di continuo
seduto 110-120- 70-80 -pulsazioni 45-55
sempre cosi la mia pressione cosa è meglio rampiril 2,5 o doxazosina 2mg ?
perche la doxazosina la escluderebbe?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Piccole dosi di beta bloccante come il nebivololo potrebbero risolverle il problema
Oppure la,associazione di ace inibitore e calcio antagonista .
ne parli con il suo medico
con questo la saluto
[#15]
dopo
Utente
il betabloccante il bisospirolo il piu leggero lo gia provato a momenti mi veniva un accidente perche da seduto avevo i battiti a 33 andava bene se stavo in piedi ,ma la pressione non la abbassava da in piedi , non ce l'hanno fatta i professoroni di pavia cosa vuole che faccuia il mio medico che non ci ha mai capito ancora meno
ace inibitore e calcio antagonista insieme ? e poi quando mi siedo non è tropo forte che collasso?
comunque non mi ha risposto il ramipiril 2,5 potrebbe andare ?
perche la doxazosina no?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
il,doxazosin spesso produce ipotensione improvvisa .

Il Ramipril 2,5 mg può essere indicato ma deve essere assunto due volte al di

cecchini
[#17]
dopo
Utente
grazie,, 2 volte al di il rampiril 2,5 mg intende 2 pastiglie al giorno una mattno e una sera perche è leggero ? sbaglio?

se vuole aiutare aiutarmi ancora un attimo puo leggere sulaq nota enciclopedia on line ipertensione ortostatica e dirmi che ne pensa , anche li dice che è una patologia rar come mi han detto e che i farmaci che danno sono ancora motivo di studio e sperimentali , se mi dedica ancora un attimo se potessi gli pagherei il consulto online grazie
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei non deve pagare nulla.
Il RAmipril non e' un farmaco leggero, e' un eccellente farmaco.
Dato che ha una azione che dura 12 ore va assunto due volte al di.

Arrivederci
[#19]
dopo
Utente
no dicevo leggero nel senso ramipril da 2,5 mg mi han detto che è leggero come dosaggio che non dovrei collasare è vero?
per quanto riguarda la bradicardia da seduto e la tachicardia da in piedi mi sa che devo tenermela quella! giusto?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il dosaggio di 2,5 +2,5 di ramipril e' un dosaggio di partenza abbastanza basso e ben tollerato.
Per la tachicardia ovviamente il beta bloccante sarebbe il piu' indicato ma lei riferisce un episodio spiacevole e pertanto mi pare che lei non lo tolleri

La saluto
[#21]
dopo
Utente
va bene grazie comunque ho paura e non so che fare se avessi avuto una normale ipertensione tradizionale, almeno qualcuno mi ha detto che potrebbe essere ipertensone polmonare che fatico a respirare e mi alza la pressione !, se ha voglia guardi su wikipedia ipertensione ortostatica che è una cosa rara ecc e motivo di studio parla anche dei farmaci che danno per sperimentare la cosa cosi puo darmi un altra opinione piu dettaggliata se vuole farmi ultimo regalo
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei non ha alcuna ipertensione polmonare

"ecocardio :normali spessori di parete(10\10mm) e dimensioni del ventricolo sinistro(52\39mm)cinetica regionale conservata,funzionesi stolica globale nei limiti della norma (fe56%) flussimetria mitralica e tdi non indicativi per disfunzione diastolica ,apparati valvolari nei limiti, minima insufficenza mitralica ,normali dimensioni biatrali, pressioni polmonari nei limiti,pericardio nei limiti cava normo distendibile non dilatata conservate variazioni respiratorie"

Si sta facendo prendere dall' ansia.

Provi la terapia con Ramipril e vedra' che si normalizzera'.